Andrew McCarthy, co-gestore del Continental European fund, ha lasciato Janus Henderson il 29 febbraio, dopo poco più di un semestre nel team azionario Europa guidato da John Bennett. Quest’ultimo ha fatto sapere che per il momento non sarà sostituito.
Siccome negli ultimi anni è aumentato il turnover all’interno del gruppo di Bennett, gli analisti di Morningstar hanno deciso di accendere i riflettori sugli sviluppi della vicenda, pur confermando per il momento il rating Bronze (report di Peter Brunt del 30 gennaio 2019). McCarthy e altri due analisti, Tom Lemaigre and Tom O'Hara, erano entrati nel 2017 in sostituzione di tre membri che avevano lasciato la società. Questi ultimi due restano in Janus Henderson.
“Preferiamo team stabili”, spiega Brunt del gruppo di Manager research di Morningstar. “Ma riconosciamo gli sforzi fatti da Bennett per creare un contesto lavorativo ottimale. Continueremo, tuttavia, a monitorare la situazione nei prossimi mesi”.
Bennett ha un’esperienza pluridecennale sui mercati azionari europei e ha dimostrato di avere un approccio disciplinato e coerente, che combina ricerca macro-economica e sui singoli titoli, nelle diverse fasi di mercato. Ha costruito un solido track record dal 2010, nonostante il 2016 e 2017 siano stati anni di sottoperformance rispetto alla categoria degli Azionari Europa ex-UK large cap.
Leggi il report completo redatto da Peter Brunt il 30 gennaio 2019.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.