Quando parliamo di investimenti sostenibili, o ESG, ci riferiamo a un universo estremamente eterogeneo di strategie e processi d’investimento, tra cui spicca l’impact investing.
Gianluca Manca, responsabile sustainability di Eurizon Capital, ci ha spiegato di cosa si tratta e com’è nato. Oggi, sostiene, non ci sono molte società in grado di offrire un fondo del genere, si tratta più che altro di un prodotto di nicchia. Tra questi, spiccano i comparti dedicati ai green bond, che grazie alla loro struttura e regolamentazione si prestano naturalmente all’investimento a impatto.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.