I costi legati all’attività di ricerca. I problemi dei piccoli asset manager e la razionalizzazione dell’industria. Senza dimenticare il nuovo modello di distribuzione dei fondi di terzi, in particolar modo il funzionamento delle retrocessioni, e i suoi effetti sul sistema ad architettura aperta.
A distanza di poco più di un anno dall’introduzione della normativa Mifid II, il CFA Institute ha deciso di fare il punto e di pubblicare uno studio ad hoc sugli impatti che la nuova direttiva ha avuto sul settore del risparmio gestito. Ne abbiamo discusso con Giancarlo Sandrin, responsabile Italia per Legal & General IM, da noi intervistato in veste di presidente della CFA Society Italy.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.