L’Etf Vanguard FTSE All-World ha debuttato su Borsa italiana lo scorso 18 gennaio, insieme ad altri 14 Exchange traded fund del colosso americano degli investimenti indicizzati. Quotato sul London stock exchange nel 2012, ha ricevuto recentemente la conferma dell’Analyst rating pari a Silver da parte degli analisti di Morningstar (report di Dimitar Boyadzhiev del 26 febbraio 2019).
L’Etf offre un’esposizione al mercato azionario globale, attraverso la replica dell’indice FTSE All-World, che si caratterizza per un leggero sovrappeso delle società a larga capitalizzazione rispetto alle mid e small cap. Il fatto che abbia un costo annuo di 0,25 punti percentuali, il livello più basso in assoluto per un fondo equity internazionale, è uno dei suoi punti di forza, secondo i ricercatori di Morningstar. Un altro vantaggio competitivo è la struttura proprietaria di Vanguard (posseduta dai sottoscrittori dei suoi fondi) che aiuta ad allineare i suoi interessi con quelli degli investitori e a mantenere bassi i costi.
In termini di performance, i rendimenti corretti per il rischio sono superiori alla media di categoria, che comprende anche i fondi attivi, a tre e cinque anni.
Leggi il report completo redatto da Dimitar Boyadzhiev il 26 febbraio 2019.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.