Gli analisti di Morningstar hanno recentemente ridotto il rating qualitativo del fondo Anima Star Europa Alto potenziale da Bronze a Neutral (report di Francesco Paganelli del 22 febbraio 2019). Le ragioni principali della revisione, spiegano, sono la recente instabilità nel team, il deterioramento delle performance e l’esecuzione del processo di investimento che non ha soddisfatto pienamente le attese dei ricercatori. Le alte commissioni, inoltre, continuano a pesare negativamente sul giudizio del comparto.
Negli ultimi due anni, tre gestori hanno lasciato il team. Inoltre, l’acquisizione di Aletti Gestielle ha creato nuove sfide, con un manager che è stato assunto dall’esterno della società. “Il team resta organizzato per settori e strategie, con ciascuno dei cinque membri (incluso il lead manager Lars Schickentanz) responsabili del portafoglio di negoziazione long-short”, spiega Paganelli, analista di Morningstar. “Ma i recenti cambiamenti hanno determinato una maggiore incertezza nella capacità del gruppo di continuare ad eseguire il processo di investimento come hanno fatto in passato”.
Il downgrade ha interessato anche Anima Star High Potential Europe Silver.
Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli il 22 febbraio 2019.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.