Come investire nell’industria dei videogame dopo l’ingresso di Google (clicca qui per leggere l'analsi sul settore)? Tra le aziende storiche del segmento Nintendo è in vantaggio su Sony perché diversamente da quest’ultima è in grado di produrre da se i giochi, mentre tra i player di nuova generazione Activision Blizzard è ben posizionata per adattarsi all’evoluzione dello scenario competitivo.
Nintendo non teme i cambiamenti del settore
Il titolo Nintendo ha registrato un passivo di circa il 3% nella scorsa settimana di contrattazioni in scia alla notizia della nuova concorrenza da parte di Google e ora è scambiato a un tasso di sconto di quasi il 30% rispetto al fair value di 49.000 yen (report aggiornato al 18 febbraio 2019).
“Nonostante l’azienda nipponica abbia un basso rendimento del capitale, a causa degli elevati investimenti necessari per il lancio di nuove console, la nuova strategia adottata nel 2014 ci lascia ben sperare per il futuro”, dice Kazunori Ito analista azionario di Morningstar. “La decisione di sfruttare al massimo il valore dei suoi titoli come Super Mario Bros e Pokemon commercializzandoli non più solo attraverso il canale delle console, ma anche tramite quello dei giochi online e la concessione dei diritti dei suoi personaggi per le produzione cinematografiche ha l’obiettivo di diversificare le fonti di reddito e di migliorare la profittabilità del business”.
Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano un margine operativo stabilmente attorno al 30%, ma il vero ago della bilancia, dicono gli analisti, saranno le vendite della nuova console Switch. Le ipotesi sulle quali si basa la stima del fair value sono per un numero di unità in linea con quello della piattaforma precedente Wii, ma se Nintendo non dovesse essere in grado di replicare il successo l’effetto sugli utili sarebbe molto negativo.
Activision Blizzard, la strategia convince gli analisti
Activision Blizzard è invece uno dei più grandi produttori di videogiochi e vanta tra i suoi successi titoli come Call of Duty e World of Warcraft. “Riteniamo che l'azienda sia ben posizionata per consolidare la propria posizione di leadership sviluppando nuove versioni dei suoi giochi esistenti e introducendo nuovi personaggi e beneficiando dei cicli di aggiornamento delle varie console come (Xbox One e PlayStation 4), dal rinnovato interesse per i giochi per PC e della crescita del mercato mobile”, dice Neil Macker analista azionario di Morningstar.
“L'azienda ha sempre dimostrato grande capacità nel dare al mercato un’offerta sempre interessante e di sapersi adattare con agilità ai cambiamenti tecnologici in atto all’interno del settore. La strategia del management è quella di realizzare un maggiore coinvolgimento degli utenti espandendo l'uso delle opzioni multiplayer e rilasciando contenuti extra scaricabili, in modo da incoraggiare i giocatori a mantenere il gioco il più a lungo possibile e massimizzando così le entrate”. In base alle previsioni degli analisti, che indicano una crescita media del fatturato del 2%, la stima del fair value è pari a 62 dollari per azione (report aggiornato al 19 febbraio 2019).
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