La ricchezza mondiale aumenta. E con essa la voglia dei consumatori più abbienti di spendere per oggetti aspirazionali e che soddisfino il desiderio di avventura. Secondo uno studio di Credit Suisse, nei dodici mesi chiusi a metà 2018, la ricchezza globale aggregata è cresciuta di 14mila miliardi, raggiungendo quota 317mila miliardi, con un tasso di crescita del 4,6%: una percentuale sufficiente anche a superare l’aumento demografico, cosicché la ricchezza per adulto è progredita del 3,2%, portando la ricchezza media mondiale a 63.100 dollari per adulto, un risultato senza precedenti.
L’aumento della ricchezza globale per regione
Divertirsi con i fuoristrada
In una situazione del genere (lasciando da parte le sperequazioni nella distribuzione della ricchezza di cui Credit Suisse dà conto e che sono state evidenziate anche in un recente rapporto Oxfam) è ragionevole pensare che ci saranno sempre più persone disposte a spendere per oggetti come veicoli ricrezionali tecnicamente definiti come all terrain (i fuoristrada), motociclette di alta gamma, moto d’acqua e motoslitte.
I dati indicano già un trend di questo tipo in atto. Secondo uno studio di IBS World Report, negli Stati Uniti la produzione di veicoli all terrain è cresciuta del 3,3% arrivando a registrare guadagni per 6 miliardi di dollari nel 2018. Lo studio, peraltro, stima una crescita costante nel corso dei prossimi cinque anni attribuendola alla maggiore capacità di spesa dei consumatori Usa e alla loro voglia di oggetti voluttuari (i cosiddetti discretionary goods).
Un trend simile si è visto nel segmento delle motoslitte dove, a livello globale, la crescita è stata del 5,2%, secondo l’International Snowmobile Manufacturer Association (l’associazione di categoria dei costruttori).
Andamento mercato mondiale motoslitte
Dal punto di vista operativo, il consiglio degli analisti è quello di muoversi con prudenza, trattandosi di un settore ciclico che può andare incontro a rischi periodici legati agli umori della congiuntura. Sul mercato, tuttavia, ci sono società che in passato hanno dimostrato di saper navigare in diverse situazioni congiunturali, grazie a prodotti innovativi e alla forza del loro marchio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.