Gli analisti di Morningstar hanno ridotto il rating qualitativo del fondo BlackRock global allocation da Silver a Bronze (report di Barbara Claus del 22 aprile 2019). La decisione, spiegano, è stata presa dopo i numerosi cambi nel team di gestione avvenuti negli ultimi due anni, incluso il ritiro dello storico gestore Dennis Stattmann avvenuto nel 2017. Recentemente, sono state annunciate altre uscite di scena a partire da quelle di Dan Chamby (il manager con più lunga esperienza attualmente) nel 2020 e di Kent Hogshire (che era già assente da luglio 2018).
Alla guida del team global allocation, è salito Rick Rieder, già capo degli investimenti nel reddito fisso globale, il quale è diventato anche co-manager del fondo. “Abbiamo una buona opinione di lui e della sua squadra obbligazionaria”, si legge nel report di Barbara Claus, senior manager research analyst di Morningstar. “Ma ci sono stati troppi cambiamenti negli ultimi anni, per cui abbiamo deciso di abbassare il rating del ‘pilastro persone” (uno dei cinque alla base dell’Analyst rating, Ndr) da positivo a neutrale”.
Il giudizio complessivo del comparto, tuttavia, rimane positivo, grazie soprattutto a un consolidato processo di investimento, che non dovrebbe cambiare ed è stato affinato negli ultimi anni per inglobare le migliori idee prodotte dal team di gestione. “Ci aspettiamo che restino intatti i cardini della strategia, in particolare l’alto livello di diversificazione e l’attenzione alle valutazioni, che caratterizzano il fondo da trent’anni”, conclude Claus.
Leggi il report completo redatto da Barbara Claus il 22 aprile 2019.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.