Le azioni Growth battono le Value anche a maggio. Quando le Borse calano le seconde tendono a sovraperfomare le prime, ma neanche il mese scorso, con l'indice Morningstar Europe che ha perso il 4,8% (in euro), si è invertito il trend che dura già da tre anni (Figura 1). A maggio il segmento Growth è riuscito a limitare le perdite al 2,5%, mentre quello Value ha fatto peggio della media del mercato cedendo il 6,7%. La differenza dei due stili è stata ancora più marcata tra le società Large cap, con le prime che hanno perso il 2,2% e le seconde che invece hanno registrato un -7,1%.
Figura 1: Value vs Growth
Il negativo andamento del segmento Large Value è in parte dovuto alle pesanti perdite subite da alcuni titoli del settore bancario, come Banco Santander, ING Groep e Lloyds Banking Group che hanno registrato un calo di oltre il 10% nell'ultimo mese (rispettivamente -12,4%, -14,6% e -11%), e della debolezza del segmento auto a causa dei ribassi di Daimler e BMW (rispettivamente del 14,8% e del 13,7%).
Figura 2: Morningstar Europe Market Barometer
A livello settoriale, i titoli finanziari non sono stati tuttavia i peggiori con il loro -6,3%. Altri comparti, come quelli beni industriali e materie prime, hanno infatti registrato perdite superiori (rispettivamente del 6,9% e del 6,7%).
Figura 3: Rendimenti settoriali
La netta differenza in termini di performance tra Value e Growth ha avuto delle ripercussioni sulle valutazioni dei due segmenti. I titoli Large Value sono scambiati ora a un tasso di sconto del 20%, mentre le azioni Large Growth viaggiano sostanzialmente in linea con il fair value (rapporto Prezzo/Fair value pari a 0,98).
Figura 4: Valutazioni per segmento di mercato
A livello settoriale le migliori occasioni di investimento rimangono tra i titoli telefonici. Nonostante il comparto sia stato tra i migliori nel mese di maggio (ha perso solo l’1,5%) resta comunque scontato di oltre il 20% rispetto alla valutazione degli analisti di Morningstar.
Figura 5: Valutazioni settoriali
Clicca qui per accedere alla raccolta degli articoli su idee di investimento azionarie e mercati
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.