Il fondo Alken Absolute return Europe passa da un Morningstar Analyst Rating pari a Bronze a Neutral. La decisione, si legge in una nota di Francesco Paganelli, analista del team di ricerca sugli alternativi, dell’11 giugno 2019, è stata presa a causa di alcune debolezze nel processo di investimento, in particolare per quanto riguarda la gestione dei rischi. Pesa negativamente anche il profilo commissionale poco competitivo.
Il comparto, un alternativo long-short azionario Europa, continua però a beneficiare della grande esperienza del gestore, Nicolas Walewski, nella selezione dei titoli. Il manager è responsabile della strategia dal lancio nel 2011 e può contare su un team di otto analisti molto competenti. L’approccio è flessibile con un obiettivo di ritorno assoluto.
Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli l’11 luglio 2019.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.