Con una nota di Francesco Paganelli del 26 giugno 2019, gli analisti di Morningstar hanno annunciato di aver alzato il rating del fondo BlackRock Strategic fund global long/short equity da Bronze a Silver. I punti di forza, dicono, sono un team composto da gestori di grande esperienza, le enormi risorse di ricerca a disposizione e l’approccio previsionale (forward-looking).
La strategia è globale azionaria market neutral (approccio che mira a trarre vantaggio sia dai rialzi sia dai ribassi dei prezzi dei titoli) ed è sotto la responsabilità di Kevin Franklin, che dal 2004 fa parte del team Systematic active equity di BlackRock (con una sola pausa nel 2009). Il gruppo è composto da 80 membri che supportano le decisioni di portafoglio. “Le risorse messe a disposizione dalla società sono importanti”, spiega Paganelli, “perché uno dei vantaggi del team deriva dall’abilità di trasformare i dati non tradizionali in informazioni che possono aiutare il modello quantitativo a prevedere meglio i ritorni futuri delle azioni”.
Il risultato è un portafoglio costituito da circa 1.500 CFD (contratti per differenza, strumenti finanziari il cui prezzo deriva dal valore di altri strumenti di investimento, Ndr), equamente distribuiti tra posizioni lunghe e corte. Le performance dal lancio nel giugno 2014 sono solide, ma gli investitori devono essere consapevoli che sono difficili da prevedere in diverse situazioni di mercato ed essere preparati a periodi sottotono.
Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli il 26 giugno 2019.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.