Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver al fondo BNY Mellon global real return, dopo l’annuncio che lo storico gestore Iain Stewart si ritirerà a fine 2019. Nella nota del 2 agosto, firmata da Rajesh Yadav, si legge: “E’ una perdita per il team di Newton – BNY Mellon, ma la società ha pianificato la successione da tempo e il passaggio di consegne è iniziato cinque anni fa”.
Stewart, che ha iniziato a gestire la strategia Global real return nel 2004, è stato l’architetto dell’approccio multiasset del fondo, orientato alla preservazione del capitale. Dal 2018 non è più responsabile della gestione quotidiana del comparto, che ora è nelle mani di Suzanne Hutchins, Andy Warwick (quest’ultimo è arrivato da BlackRock nel giugno 2018) e Aron Pataki (entrato nel 2006). I manager possono contare sul supporto del team globale di fund analyst del gruppo.
Dal lancio del fondo in euro nel 2010 (la strategia in sterline collocata sul mercato inglese è più anziana), le performance lorde sono state positive in ogni anno solare, grazie soprattutto alla selezione dei titoli. L’asset allocation e i derivati sono serviti per mantenere bassa la volatilità e dare ritorni positivi con continuità nel tempo.
Leggi l’analisi completa del fondo.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.