Da quando calcoliamo il nostro European Market Barometer lo stile Large Value non è mai stato così a sconto in termini di valutazioni Morningstar. Questo segmento è quotato con un rapporto Price/Fair Value di 0,77 rispetto a un Price/Fair value di 1 del segmento Large Growth.
Anche se l’indice Morningstar Europe NR è sceso dell’1,6% (in euro) nel mese di agosto, la differenza nella performance fra gli stili di investimento è stata ancora una volta significativa. Il segmento Large Value della nostra European Style Box, per esempio, ha perso il 3,7% contro un guadagno dello 0,2% del segmento Large Growth.
Per comprendere la scarsa performance delle società large cap con uno stile value, dobbiamo guardare a due settori: finanziario ed energia. Fra le azioni che hanno influenzato l’andamento negativo del segmento Large Value troviamo HSBC Holding e Banco Santander, che hanno perso, rispettivamente, l’8,2% e l’11%. Ma ci sono anche società petrolifere come Royal Dutch Shell o Total che si sono lasciate dietro, rispettivamente, l’11% e il 3,5%. Questi due settori sono stati fra i peggiori il mese scorso. Il finanziario ha sofferto una perdita del 4,8%, mentre l’energy ha segnato -6,6%.
Questi sono anche due dei settori più a sconto nell’universo europeo. Il segmento finanziario è quotato con uno sconto del 23% mentre quello energetico con un discount del 27%. Curiosamente, nessun settore ha un rapporto Price/Fair Value superiore a 1. Questo significa che nessun comparto è sopravvalutato e che l’Europa è relativamente a sconto ai livelli attuali.
Leggi tutti gli articoli della collezione Azioni Analisi e Strategie
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.