Gli analisti di Morningstar hanno ridotto il rating del fondo MFS Meridian US value da Gold a Silver, dopo la notizia che lo storico gestore, Steven Gorham, lascerà a fine 2020 per concentrarsi su altri prodotti. In una nota del 3 settembre 2019, Natalia Wolfstetter del Manager research team spiega: “E’ una perdita significativa, ma la strategia conserva molti punti di forza”.
Il timone passa a Nevin Chitkara, attualmente co-manager, e Katherine Cannan, che assumerà il ruolo a fine dicembre 2019. Quest’ultima non ha esperienza come gestore, ma, secondo quanto riporta la società, ha maturato notevoli competenze nella selezione dei titoli per diversi fondi, incluso lo US value. Chitkara ricopre la carica di co-manager dal 2006, ma è entrato in MFS ancor prima (nel 1997). In oltre un decennio, ha contribuito alla sovra-performance del fondo rispetto all’indice azionario statunitense Russell 1000 value, con una volatilità inferiore.
Leggi il report completo redatto da Natalia Wolfstetter del 3 settembre 2019.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.