Valerio Baselli: Ho un cellulare Apple, faccio shopping su Amazon e sono cliente Netflix. Tre marchi che adoro e che continuano a salire in Borsa. Sono popolari, quindi li compro, giusto?
Non esattamente. Proprio perché sono molto popolari, tutti pensano che si tratti di ottimi investimenti e continuano a comprare, il che spinge il valore di Borsa sempre più in alto. Anche un’ottima azienda può essere un cattivo investimento se la si paga troppo caro.
Acquistare un titolo a 30, 40 o 50 volte gli utili di quella azienda, in generale, non è una buona idea. Le società che presentano un basso rapporto prezzo/utili e un basso rapporto prezzo/valore contabile sono spesso ignorate dal mercato, ma quelle tra loro con buoni fondamentali hanno ottime probabilità di sovraperformare, poiché, nel lungo periodo, il loro valore di mercato tende a coincidere col loro valore intrinseco.
Guarda il video Falsi miti: Solo i ricchi possono investire
Guarda il video Falsi miti: Fatti furbo, anticipa il mercato
Guarda il video Falsi miti: Un PAC è sempre una buona idea
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.