2 titoli per investire sulla ripresa dell’agricoltura Usa

Nutrien e Corteva sono leader nei rispettivi settori e le vendite in Borsa registrate negli ultimi mesi a seguito del calo della domanda di sementi e fertilizzanti hanno resto ancora più interessanti le loro valutazioni di mercato.

Francesco Lavecchia 24/09/2019 | 15:05
Facebook Twitter LinkedIn

La difficoltà del settore agricolo nella prima metà dell’anno creano nuove opportunità di investimento tra le stock del comparto. Gli avversi eventi climatici hanno impedito la coltivazione di molti terreni e questo ha sensibilmente ridotto la domanda di sementi e fertilizzanti. I conti di società come Nutrien e Corteva hanno risentito del calo delle richieste ma, dicono gli analisti di Morningstar, questa debolezza di breve periodo ha reso le valutazioni dei due titoli ancora più convenienti. 

Nutrien taglia la produzione
Nutrien ha annunciato che prevede di ridurre la produzione di cloruro di potassio del 2019 per sostenere i prezzi in risposta al rallentamento della domanda nella seconda metà dell'anno. Dopo aver aggiornato il nostro modello per tenere in considerazione questi cambiamenti, abbiamo tagliato le nostre previsioni su volumi e utili per il 2019, ma questo non cambia la nostra stima del fair value resta paria 68 dollari”, dice Seth Goldstein, analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 16 settembre 2019).

“Continuiamo a considerare temporaneo il rallentamento della domanda di cloruro di potassio e prevediamo una piena ripresa della domanda nel 2020. Tuttavia non ci aspettiamo un forte calo dei prezzi in quanto altre aziende ridurranno la produzione per mantenere il mercato il più possibile”. Nutrien è la più grande azienda di fertilizzanti al mondo, con una quota di mercato superiore al 20%, è il maggior produttore mondiale di cloruro di potassio per volume e i suoi costi sono tra i più competitivi all’interno del settore. Inoltre, a suo favore giocano importanti trend di lungo periodo come la crescita del fabbisogno di cibo nei paesi emergenti e la diminuzione del suolo coltivabile che dovrebbero fare da traino alla crescita della domanda dei suoi prodotti.

Corteva ha retto il calo della domanda
Dalla sua nascita, in seguito allo spin-off del segmento agricoltura di DowDuPont lo scorso giugno, l’andamento di Corteva in Borsa è stato decisamente altalenante, ma alle attuali quotazioni di mercato il titolo risulta scambiato a un tasso di sconto del 30% circa rispetto al fair value di 41 dollari (report aggiornato al 15 agosto 2019).

“I numeri del secondo trimestre hanno dimostrato come l’azienda sia stata in grado di reggere al forte calo della domanda di fertilizzanti e delle sementi in Nord America. L’Ebidta è sceso solo del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e per questo manteniamo invariate le nostre previsioni per i prossimi cinque anni in base alle quali i ricavi dovrebbero salire a un ritmo del 3% e il margine operativo passare dall’attuale 9% al 18% nel 2023”, dice Goldstein. Corteva è leader nel settore delle sementi e delle sostanze chimiche ed è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio non solo grazie alle economie di scala, ma anche ai numerosi brevetti sui suoi prodotti. Il gruppo americano destina in media l’11% dei suoi ricavi annui in ricerca e sviluppo e questo gli permette di caricare mark-up generosi sui prezzi di vendita in modo da mantenere una redditività superiore alla media.

 

 

 

Leggi tutti gli articoli della collezione Azioni Analisi e Strategie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Corteva Inc57,48 USD2,35Rating
Nutrien Ltd44,58 USD1,23Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures