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Perché il mercato sconta Amazon?

I segmenti Web Services e Advertising sono i rami di business più sottovalutati ma sono anche quelli che daranno un forte contributo in termini di margini di profitto e flussi di cassa. Il titolo è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,75.  

Francesco Lavecchia 01/10/2019 | 11:55
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La ragione per cui Amazon è scambiata a sconto? Il mercato non valuta correttamente i business Amazon Web Services (AWS) e Amazon Advertising. Il titolo del colosso americano del retail online è negoziato al momento a prezzi del 25% circa più bassi rispetto al fair value di 2.300 dollari (report aggiornato al 25 settembre 2019).

Gli analisti di Morningstar hanno adottato il modello di valutazione della somma delle parti (particolarmente utile nel caso di aziende complesse con molti rami di attività al suo interno) per stabilire quanto vale ogni singolo segmento di business del gruppo e hanno stimato per AWS e Amazon Advertising un valore rispettivamente pari a 550 e 125 miliardi di dollari.

Una questione di margini
“Sebbene il consensus indichi un crescente contributo di questi due segmenti all’espansione dei margini di profitto, a nostro avviso il mercato non valuta correttamente il loro apporto in termini di flussi di cassa creati e il loro livello di redditività. In base alle nostre previsioni, invece, nei prossimi 10 anni il margine operativo di AWS supererà quota 35% e quello di Amazon Advertising raggiungerà quota 25%”, dice R.J. Hottovy, analista azionario di Morningstar. 

“Inoltre, ci aspettiamo che l’Ebit del segmento online in Nord America raggiunga la soglia del 5,5% entro il 2028 (rispetto al 4,5% nel 2018), mentre la catena di negozi fisici Whole Foods, valutata 20 miliardi di dollari, ha già superato il suo prezzo di acquisto, pari a 13,7 miliardi di dollari, e promette di creare ulteriore valore dato che permette di monetizzare meglio gli abbonamenti ad Amazon Prime”.

Nonostante nei dibattiti politici negli Usa sia sempre di grande attualità l’idea di aumentare la regolamentazione del settore tecnologia e di imporre la separazione dei grandi conglomerati di attività (come è Amazon) gli analisti non credono che per la società retail si possa arrivare a questa soluzione in tempi brevi. I business del gruppo sono complementari tra di loro e questo spiega perché il management non ha alcuna intenzione di operare alcuno spin-off, nonostante questo le permetterebbe di creare valore per gli azionisti.

 

 

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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