Valerio Baselli: La liquidità o liquidabilità è una misura della facilità con cui è possibile vendere e comprare uno strumento finanziario in breve tempo e senza modificare sensibilmente il prezzo. Per far sì che ciò sia possibile, serve un mercato efficiente in termini di ampiezza e profondità degli scambi, tale da garantire a un investitore di poter velocemente uscire dalla propria posizione, senza dover essere costretto a svendere.
Ci sono diversi elementi da tenere d’occhio per capire quanto potrebbe essere semplice, in un determinato momento, vendere o comprare uno specifico strumento finanziario:
Lo spread denaro-lettera nel book di negoziazione. Quando è molto basso, allora lo strumento ha un elevato grado di liquidità.
I volumi e la continuità degli scambi in Borsa. Più gli scambi sono frequenti e maggiore il volume, più il titolo in questione è liquido.
Nel caso di titoli obbligazionari, occhio anche a dimensione, età dell’emissione e tipologia dell’emittente.
Leggi tutti gli articoli della Settimana Speciale dedicata all’educazione finanziaria.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.