Con i suoi prodotti Palo Alto Networks ha cambiato le regole della concorrenza nel settore della cybersecurity conquistandone la leadership. Nel tempo l’azienda ha ampliato il suo portafoglio inserendo anche abbonamenti diversificati e una serie di servizi a favore del cliente. La complessità della gestione delle minacce informatiche necessita di un partner affidabile e l’integrazione dei suoi prodotti nelle reti interne delle aziende rende la sostituzione con quelli di un altro fornitore molto costosa. Per questo il gruppo americano riesce a esercitare un forte potere contrattuale nei confronti del cliente.
Crescita media del 18% nei prossimi 5 anni
“Riteniamo che Palo Alto continuerà a battere la concorrenza grazie al suo miglior posizionamento nelle soluzioni per il cloud e per la tecnologia 5G e crediamo che gli investimenti fatti per migliorare la sua offerta rafforzi ulteriormente il rapporto con la clientela. Ci aspettiamo che l’azienda continui a crescere attraverso nuove acquisizioni, all’upselling di nuovi prodotti e soluzioni e all’espansione della base clienti. In base alle nostre previsioni i ricavi saliranno a un ritmo del 18% nei prossimi cinque anni e stimiamo un fair value paria a 305 dollari”, dice Mark Cash, analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 25 novembre 2019).
Zscaler si candida a un posto da leader
Zscaler ha sfruttato la sua esperienza nel business del cloud per puntare al mercato della sicurezza informatica e per rispondere alle nuove esigenze delle società. “Nonostante Zscaler sia da tempo attiva nel settore, riteniamo che il suo modello di business e il suo approccio alla sicurezza siano ancora nelle fasi iniziali e siamo convinti che l’azienda possa affermarsi in un mercato del valore di decine miliardi di dollari. Il modello aziendale software-as-a-service di Zscaler e i vantaggi che accompagnano questa modalità di consumo del software, combinati con un portafoglio di prodotti innovativi e canali di vendita differenziati sono a nostro avviso armi importanti che le permetteranno di guadagnare credibilità e clienti”, dice Cash.
“Zscaler è ben posizionata per sfruttare a proprio vantaggio le implicazioni legate alla sicurezza che derivano dal crescente traffico di dati sul cloud e dallo sviluppo della mobilità. Il management ha recentemente presentato sul mercato nuovi prodotti e ha confermato i target di lungo periodo. Dal canto nostro manteniamo invariate le previsioni per i prossimi cinque anni, che indicano un progresso medio dei ricavi di circa il 30%, e la stima del fair value a 54 dollari per azione (report aggiornato al 17 settembre 2019).
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