Presentiamo le Settimane speciali che il team di giornalisti e analisti di Morningstar realizzerà nel 2020, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori e consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione.
Gli argomenti sono decisi dal team editoriale in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.
Di seguito proponiamo i temi per il 2020.
Guida all’investimento obbligazionario
Siamo appena entrati nel nuovo anno: la classe di attivi più popolare del 2019 lo sarà anche nel 2020? Perché investire in obbligazioni in un contesto di tassi bassi o negativi? Morningstar fornirà approfondimenti sui trend nel reddito fisso e analisi approfondite sugli Etf e sui fondi obbligazionari.
Guida agli investimenti nel settore hi-tech.
Nel mese di febbraio si svolgerà il primo evento fintech paneuropeo (FinovateEurope). Durante la settimana aiuteremo gli investitori a navigare in un settore tecnologico in rapida evoluzione. Produrremo analisi di trend, ma anche sui fondi e gli Etf specializzati: quali sono le migliori strategie? Di quali rischi l’investitore deve essere consapevole? Infine, ci concentreremo sulla sicurezza informatica come un pericolo pervasivo e sul tema della privacy.
Guida agli investimenti nei private market
Il31 marzo inizierà Il Salone del Risparmio, il più grande evento di asset management in Italia. L'argomento è: Visioni per un mondo a tassi zero. Dalla liquidità all’economia reale. La Guida Morningstar avrà un carattere educational e si concentrerà sui diversi segmenti dei mercati privati (equity, debito, venture capital) spiegando come funzionano, le differenze dai mercati pubblici, la regolamentazione, i rischi e gli strumenti finanziari. Spiegheremo anche cosa sono i piani di investimento a lungo termine italiani (Pir) e i Fondi di investimento europei a lungo termine (Eltif).
Guida agli investimenti sostenibili.
Per commemorare il 50esimo anniversario della Giornata della Terra, produrremo una serie di articoli sull'investimento sostenibile. Il nostro focus sarà sul rischio ESG: cosa significa? Come funziona? Faremo anche articoli basati sul Morningstar Sustainability rating sia per i fondi con mandato socialmente responsabile sia per quelli tradizionali e prenderemo in considerazione il quadro normativo in evoluzione. Saranno analizzati diversi approcci ESG, compresi i fondi tematici.
Guida agli investimenti low cost
I costi sottraggono performance agli investitori. E’ dimostrato che, più di ogni altra variabile, fanno la differenza nello spiegare il successo dei fondi. Il report si focalizzerà sulle strategie attive e passive, inclusi gli Etf, che meglio combinano alta qualità e commissioni attraenti.
La Settimana della finanza comportamentale
Come andare in vacanza senza stress dal punto di vista finanziario? Ansia, paura, avidità, ma anche eccesso di fiducia, pregiudizi cognitivi e asimmetrie informative hanno un grande impatto sulle decisioni di investimento. La psicologia è un aspetto molto importante dell'investimento. Per questo, il team editoriale di Morningstar dedicherà l'intera settimana alla finanza comportamentale, disciplina definitivamente consacrata con il premio Nobel 2017 per l'economia a Richard Thaler, proprio per i suoi studi sul comportamento degli investitori.
Guida agli investimenti sui mercati europei
Al giro di boa dell’anno, dedicheremo un’intera settimana agli investimenti sui mercati europei. Forniremo approfondimenti macro e analisi sui fondi azionari e obbligazionari e sugli Etf specializzati sulle Borse del Vecchio continente e coperti dalla ricerca Morningstar. I Market Barometer forniranno una visione sintetica dei mercati, consentendo di vedere le performance per stile e settori. Ci sarà anche un focus su Piazza Affari.
Guida agli investimenti sui mercati emergenti
Nell'estate 2020 si terrà il vertice BRICS (acronimo che racchiude i mercati di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in Russia. Durante la settimana, forniremo analisi e approfondimenti sulle aree emergenti, con un’analisi dei rischi e delle opportunità. Saranno anche presentate le migliori strategie secondo la ricerca Morningstar.
La Settimana dell’educazione finanziaria
Durante il mese dell'educazione finanziaria, Morningstar dedicherà l'intera settimana a questo argomento, un punto di partenza fondamentale per poter investire in modo consapevole e sostenibile. Saranno affrontate molte questioni, tra cui le basi della finanza personale, la previdenza, il ruolo della consulenza, la gestione del rischio, senza dimenticare i concetti chiave per comprendere il mondo finanziario.
La Settimana di Wall Street
Il 2020 è l'anno delle elezioni negli Stati Uniti. Le questioni politiche tendono a suscitare comportamenti emotivi negli investitori. L’irrazionalità è accentuata dall’avversione al rischio e dalla tendenza ad avere un orizzonte di brevissimo termine. Durante la settimana, cercheremo di andare oltre i rumor politici, per concentrarci sugli aspetti fondamentali del mercato americano che un investitore deve considerare. Produrremo analisi su fondi, Etf e azioni coperti dal team di ricerca di Morningstar.
Strategie di investimento per il 2021
L’inizio del nuovo anno è una buona occasione per un check up del portafoglio. Lo Speciale esaminerà le dinamiche dei fondi e degli Etf nel 2020 e le prospettive per il 2021, basandosi sulla ricerca fondamentale di Morningstar. Saranno anche analizzate le valutazioni dei titoli e quelli che possono essere i fattori-guida nel 2021.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.