Gli analisti di Morningstar hanno aumentato il rating delle classi meno costose del fondo Janus Henderson Continental European a Silver da Bronze (report di Peter Brunt del 31 gennaio 2020). Tra quelle disponibili in Italia, ha conquistato la medaglia d’argento la classe G. Le altre vanno da Bronze (ad esempio la classe R) a Neutral (classe B).
Il comparto è un Azionario Europa ex Regno Unito con una prevalente componente di società a larga capitalizzazione. Gli analisti di Morningstar hanno un’opinione positiva del gestore, John Bennett, e del processo di investimento, che si è mostrato efficace in diversi cicli di mercato. La costruzione del portafoglio avviene sulla base di analisi macro e micro e il manager è riuscito a creare valore nel tempo attraverso le singole scelte azionarie.
La promozione a Silver di alcune classi è dovuta primariamente al nuovo metodo di valutazione qualitativa di Morningstar che pone maggior enfasi sui costi dei fondi e sui ritorni attesi rispetto al benchmark. Da novembre 2019, infatti, i rating sono assegnati a livello di share class, tenendo quindi in considerazione il profilo commissionale.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Leggi il report completo redatto da Peter Brunt il 31 gennaio 2020.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.