E’ un’edizione particolare quella dei Morningstar Fund Awards che sarà celebrata il 12 marzo a Milano. I vincitori saranno proclamati online anziché sul palco per ottemperare alle misure sanitarie di contrasto al Covid-19.
Il conto alla rovescia inizia oggi, lunedì 9 marzo, su Morningstar.it, con la presentazione dei premi e della metodologia. Fino a giovedì, pubblicheremo i fondi finalisti e le case di gestione che sono in concorso. Il 12 saranno svelati i vincitori, quindi seguiranno i loro commenti.
Da 14 anni, i Morningstar Fund Awards premiano i fondi e gli asset manager che hanno creato valore per i sottoscrittori non solo nell’anno appena trascorso, ma con continuità nel quinquennio, sulla base di una metodologia rigorosa e condivisa in tutta Europa.
Per la sezione dei Fund Award concorrono cinque categorie: Azionari Italia, Europa e Internazionali, Obbligazionari euro e Bilanciati euro. Per quella Fund House, sono previsti tre segmenti: equity, reddito fisso e “combinato o overall” (quest’ultimo considera congiuntamente la gamma azionaria, fixed income e multi-asset). Eccellenza nella gestione, controllo del rischio e trasparenza verso il mercato sono da sempre i fattori presi in considerazione nella selezione dei migliori fondi.
Presentiamo di seguito gli appuntamenti della premiazione digitale:
Lunedì 9 marzo
La metodologia dei Morningstar Awards
Martedì 10 marzo
I fondi finalisti dei Morningstar Awards 2020
Un anno di ricerca Morningstar
Mercoledì 11 marzo
Le case di gestione finaliste
Giovedì 12 marzo
LIVE: Proclamazione dei vincitori dei Morningstar Fund Awards
I vincitori dei Morningstar Fund Awards 2020
Venerdì 13 marzo
VIDEO: I vincitori dei Morningstar Awards 2020
La parola ai vincitori dei Morningstar Fund Awards
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.