La recente volatilità sulle Borse può far tornare l’appetito per le stock. In base alle stime del fair value dei titoli coperti dall’analisi Morningstar (1822 titoli a livello globale) al sei marzo 2020 il mercato azionario a livello mondiale sarebbe scontato di circa l’8% (rapporto Prezzo/Fair value pari a 0,92).
L’impatto prodotto dalle recenti vendite sulle valutazioni è stato significativo. Basti pensare che a inizio anno il P/FV medio dell’equity coperto dalla ricerca da Morningstar era pari a 1,07. I grafici che seguono mostrano l’evoluzione del rapporto Prezzo/Fair value dal primo gennaio al sei marzo e quella dell’ultimo mese.
Figura 1: Rapporto P/FV da inizio anno al 6 marzo
Figura 2: Rapporto P/FV nell'ultimo mese
Questo forte movimento in uscita dal mercato azionario, dicono gli analisti, ha però creato grosse opportunità per quegli investitori in grado di sopportare la recente volatilità e che sono in grado di guardare ai fondamentali delle aziende in ottica di lungo periodo. Al sei marzo, infatti, il numero di stock con rating pari a 4 e 5 stelle si attestava a quota 879, mentre i titoli scambiati ancora a premio rispetto al fair value (con rating pari a 1 e 2 stelle) erano 329. Di seguito la distribuzione delle azioni coperte dall’analisi Morningstar per Star Rating.
Figura 3: Distribuzione del Morningstar Stock Rating
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.