Il 16 marzo, gli analisti di Morningstar hanno messo sotto revisione il fondo H2O Allegro, dopo che i recenti forti ribassi del valore della quota hanno fatto sorgere preoccupazioni sull’efficacia del processo di gestione dei rischi.
L’Analyst rating del comparto era sceso da Bronze a Neutral lo scorso 26 giugno e proprio il nodo del controllo del rischio era stato un elemento chiave nella decisione. Le perdite dei giorni scorsi hanno di nuovo messo in allerta i ricercatori di Morningstar. “E’ una strategia global macro, che esprime la visione della casa di gestione (H2O) investendo con un mandato molto flessibile in titoli governativi, valute e credito”, spiega Matias Möttölä, direttore associato per la ricerca su Multi-asset e alternativi. “La classe I C Euro ha registrato un -17,9% il 9 marzo e un -25,4% il 12 marzo, in un contesto di mercato spaventato dagli effetti economici del Coronavirus e dal mancato accordo per tagliare i prezzi petroliferi. La volatilità è salita attorno al 40% annualizzato, calcolata sui ritorni giornalieri, negli ultimi dodici mesi (al 12 marzo)”.
Non è la prima volta che il fondo supera l’obiettivo di volatilità indicato nel prospetto informativo e compreso tra il 7 e il 12%, ma gli ultimi sforamenti sono considerati “allarmanti” dai ricercatori di Morningstar. Nel giugno 2019, H2O Allegro era stato oggetto di pesanti deflussi dopo l’articolo del Financial Times sull’esposizione a obbligazioni illiquide e aveva rischiato di violare i limiti regolamentari sugli investimenti di questo tipo. Ora sembra si ripeta il problema della gestione efficace del rischio. Di conseguenza, “il rating del fondo è messo sotto revisione mentre valutiamo ulteriormente la situazione”, conclude Möttölä.
Leggi il report completo redatto da Matias Möttölä il 16 marzo 2020.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.