Aprile ha segnato la ripresa dei mercati azionari in Europa e nel resto del mondo. Il Market Barometer che costruiamo ogni mese ci aiuta ad apprezzare le differenze che sorgono a livello settoriale e di stili di investimento. E ad aprile si sono registrati risultati interessanti.
Il primo è relativo al confronto tra Small e Large cap. Le aziende di piccole dimensioni hanno largamente sovraperformato le Big company nell’ultimo mese (+13,4% rispetto al 6,4% registrato da queste ultime). Dato che contrasta con il loro andamento su intervalli temporali più lunghi (Figura 1).
Figura 1: Large cap vs Small cap
Il secondo riguarda il risultato dei titoli Growth, che anche ad aprile hanno sovraperformato i Value. Dopo una performance disastrosa nel mese di marzo, gli investitori si attendevano probabilmente un forte recupero del segmento Value, ma questo non è stato il caso. Le azioni Large Growth hanno guadagnato il 7,2% rispetto al +5,6% registrato dalle Large Value.
Figura 2: Morningstar Europe Barometer
A pesare negativamente sulla performance del comparto Value è stato il risultato di due settori chiave come energia e finanza, il cui rendimento è stato rispettivamente pari a +2,5% e +5,7%. Dall’altra parte, invece, i Growth hanno beneficiato della forte risalita dei tecnologici e dei titoli dell’healthcare che hanno guadagnato rispettivamente il 10,9% e il 10,4%. I risultati migliori ad aprile.
Figura 3: Le performance dei settori
I rialzi registrati nell’ultimo mese hanno ridotto il tasso di sconto a cui erano scambiate le azioni Large Value, mentre quelle Large Growth continuano a essere sopravvalutate del 15% rispetto al loro fair value. Relativamente ai settori economici, quello energia continua a essere il più conveniente grazie a un rapporto Prezzo/Fair value pari a 0,58.
Figura 4: Le valutazioni di mercato
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.