Quanti di voi durante il sell-off di marzo hanno avuto la tentazione di vendere tutto e lasciare la liquidità sul conto corrente? Probabilmente, sarete in molti. La ragione principale è che non agiamo solo in modo razionale, ma entrano in gioco delle emozioni, in questo caso la paura di perdere tutto e i timori per gli effetti del Coronavirus sull’economia. Dobbiamo accettare che c’è una differenza tra una decisione presa a mente fredda e quelle che assumiamo quotidianamente nel mondo reale. La finanza comportamentale può aiutarci a capire come compiamo le nostre scelte economiche e a migliorarle.
Morningstar dedica l’intera settimana a queste tematiche, in particolare a come ansia, paura, avidità, ma anche eccesso di fiducia, pregiudizi cognitivi e asimmetrie informative possano influenzare le decisioni di investimento.
Lunedì 15 giugno
6 mosse per non farsi prendere dalla paura della volatilità
Come evitare di fare la cosa sbagliata quando il mercato è volatile
Martedì 16 giugno
Come evitare l'effeto gregge nelle fasi di volatilità del mercato
I 5 errori più comuni quando si investe in fondi
Mercoledì 17 giugno
Come rispondere all’investitore in panico
Il consulente finanziario deve essere anche psicologo
Giovedì 18 giugno
Quando il gioco si fa duro, smetti di seguire il mercato
La terminologia del mercato ribassista
Investitori irrazionali: i tre errori più comuni
Venerdì 19 giugno
La spinta gentile di Thaler contro il Coronavirus
Il problema del razzismo può influenzare i comportamenti dei venture capitalist
Falsi miti: la serie
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.