Il Nasdaq non ha esaurito gli sconti

Sabre e Groupon hanno beneficiato del rally del listino tecnologico americano. Ma le perdite accumulate da inizio anno dai due titoli, dicono gli analisti di Morningstar, rendono ancora molto convenienti le attuali quotazioni di mercato.  

Francesco Lavecchia 16/06/2020 | 16:15
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Quante occasioni sono rimaste sul Nasdaq dopo che l’indice ha sforato la soglia dei 10.000 punti? Il rally partito a inizio marzo ha fatto lievitare le quotazioni di molte stock del listino americano, ma in molti casi i guadagni delle ultime settimane non sono stati sufficienti a recuperare le perdite accumulate nella prima parte dell’anno e le valutazioni di mercato sono ancora molto convenienti.

Troppo pessimismo su Groupon
Groupon, ad esempio, ha guadagnato quasi il 150% dal 10 marzo scorso, ma il suo bilancio dal primo gennaio indica ancora un passivo del 50%. Gli analisti hanno aggiustato la loro stima del fair value a 48 dollari in seguito al raggruppamento di azioni (reverse stock split) sulla base del rapporto di una ogni 20 possedute e ora il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 50% (report aggiornato al 10 giugno 2020).

Gli analisti di Morningstar non riconoscono a Groupon una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore (Economic moat) per via della mancata capacità dell’azienda di esercitare un certo potere contrattuale né nei confronti dei consumatori che acquistano le sue promozioni né dei commercianti che pubblicano le offerte sulla sua piattaforma. E questo spiega la contrazione dei margini di profitto negli ultimi anni. Nonostante questo, però, le previsioni future sono più ottimistiche rispetto alle attuali aspettative del mercato.

“Grazie alle relazioni costruite con i commercianti locali Groupon dovrebbe essere in grado di mantenere il vantaggio di essere stata la prima azienda a entrare nel mercato dei deal commerciali. Inoltre, la decisione di tagliare il business dei beni fisici per tornare a vendere solo promozioni nei mercati locali e il minor fabbisogno di addetti alle vendite contribuirà a sostenere la ripresa dei margini di profitto. Per questo ci aspettiamo nei prossimi cinque anni una risalita dell’Ebit dall’attuale 1,8% al 21% nel 2024”, dice Ali Mogharabi, analista di Morningstar.

Il mercato non valuta il Moat di Sabre
Sabre ha recuperato in Borsa più del 35% delle perdite accumulate da inizio anno, ma il suo passivo dal primo di gennaio è ancora superiore al 60%. Gli analisti hanno tagliato il fair value del titolo da 19,50 a 17,50 dollari in seguito ai deludenti dati del primo trimestre ma le azioni del gruppo americano continuano a essere scambiate a un tasso di sconto superiore al 50% (report aggiornato all’11 maggio 2020).

Gli analisti riconoscono a Sabre un Economic moat nella misura di Medio e rimangono fiduciosi sulle prospettive di crescita future del gruppo. “L’azienda opera nell’industria delle applicazioni software e grazie alla sua piattaforma Global Distribution System offre alle compagnie aeree e alle agenzie di viaggi la possibilità di vendere e acquistare voli. La sua popolarità su entrambi i fronti crea un circolo virtuoso che attrae nuovi utenti (effetto network), mentre la forte fidelizzazione dei clienti costituisce una barriera all’ingresso difficile da superare per i potenziali competitor”, dice Dan Wasiolek, analista di Morningstar. “Nonostante il calo della domanda di voli a causa del Coronavirus, prevediamo che Sabre sarà in grado di espandere la sua quota di mercato anche grazie all’offerta di soluzioni tecnologiche per le agenzie di viaggi e stimiamo, dopo la caduta dei ricavi attesa per quest’anno, un progresso medio delle vendite del 20% nei successivi quattro anni”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Groupon Inc8,78 USD3,29
Sabre Corp3,64 USD1,08Rating

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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