Finisce in parità il confronto tra Value e Growth. Nel mese di giugno il Morningstar Baromenter del mercato europeo non ha evidenziato differenze sostanziali tra i due stili di investimento. I titoli Large Growth hanno guadagnato il 4% (in euro) e il Large Value sono saliti del 4,1%.
Figura 1: Morningstar Europe Barometer
Al contrario, è stato significativo il divario tra il segmento Large e quello Small, che hanno registrato un rendimento rispettivamente pari al 3,7% e al 2%.
Figura 2: Large cap vs Small cap
Relativamente ai settori economici, i tecnologici e i finanziari sono stati i titoli che hanno realizzato le performance migliori guadagnando rispettivamente il 7,3% e il 6%. Mentre è stato deludente il risultato del comparto healthcare, l'unico a chiudere il mese in territorio negativo con un -0,7% a causa dei ribassi accusati dalle grandi case farmaceutiche come AstraZeneca, GlaxoSmithKline e Roche Holding che hanno perso rispettivamente il 2,8%, il 3,1% e lo 0,9%.
Figura 3: Le performance dei settori
I guadagni accumulati dai tecnologici nell’ultimo mese hanno reso le valutazioni di mercato del settore ancora più elevate, con un rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) medio pari a 1,25. I comparti scambiati ai prezzi più convenienti, invece, sono quello energia e finanza, che al momento mostrano un rapporto P/FV rispettivamente pari a 0,60 e a 0,79.
Figura 4: Le valutazioni di mercato
Questi dati spiegano anche la marcata differenza in termini di valutazione tra il segmento Growth e quello Value, con i titoli Large Value che al momento sono scontati mediamente del 15% e i Large Growth che, invece, sono scambiati a un rapporto Prezzo/Fair value di 1,19.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.