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DiaSorin: per Morningstar il titolo è sopravvalutato dal mercato

Gli analisti riconoscono all’azienda italiana un Economic moat nella misura di medio. Ma gli attuali corsi azionari, aggiungono, scontano tassi di crescita e un aumento dei margini troppo ottimistici.

Francesco Lavecchia 14/07/2020 | 11:14
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Gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura di DiaSorin assegnandole un Economic moat nella misura di medio e stimando un fair value pari a 101 euro (report aggiornato al 13 luglio 2020).

DiaSorin è un’azienda di nicchia specializzata nella diagnostica delle malattie infettive, con test di differenziazione nella tubercolosi, nel virus Zika e nel morbillo. Detiene una quota di mercato del 18% nell'immunodiagnostica (pari al 75% delle vendite) e del 12% in quello della diagnostica molecolare (pari al 15% del fatturato) e gli analisti di Morningstar le riconoscono un Economic moat nella misura di medio per via del forte potere contrattuale che riesce ad esercitare sui clienti e che le garantisce un’elevata redditività del capitale.

Il mercato sconta ipotesi improbabili
Al momento il titolo è scambiato attorno ai 170 euro, una valutazione che gli vale un rating pari a una stella. “A nostro avviso le elevate valutazioni di mercato possono essere spiegate con aspettative troppo ottimistiche sulla crescita di lungo termine del settore della diagnostica e sulla futura espansione dei margini di profitto dell’azienda italiana”, dice Aaron Degagne analista azionario di Morningstar. “Per giustificare gli attuali corsi azionari, infatti, dovremmo assistere nei prossimi cinque anni a una crescita media annua del mercato dell’immunodiagnostica di almeno il 10% e all'espansione del margine operativo di circa 1.000 punti base. Delle ipotesi improbabili, a nostro avviso, se consideriamo la crescente concorrenza nel settore”

La strategia DiaSorin nel lungo periodo è quella di puntare ad aumentare la sua presenza negli ospedali e la quota di test speciali all’interno del suo portafoglio prodotti. Il suo obiettivo nel breve è quello di espandere la capacità dei test anticorpali COVID-19 che possono essere eseguiti solo sul suo immunoanalizzatore Liaison XL. La società sta tentando di aumentare la capacità a 10 milioni di test mensili entro la fine dell'anno (da 1 - 2 milioni in precedenza) e potrebbe beneficiare della crescita delle richieste prevista fino al 2021 che dovrebbe produrre una più ampia diffusione delle sue attrezzature di analisi.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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