Agosto generoso per gli investitori del Vecchio continente. I rialzi hanno premiato tutti i segmenti della Morningstar Style Box europea anche se, all’interno delle Large cap, il confronto tra Value e Growth è stato ancora una volta appannaggio di queste ultime che hanno guadagnato nell’ultimo mese il 3,7%, sovraperformando le rivali di 130 punti base.
L’auto traina i consumer cyclical e la Borsa di Francoforte
A contribuire maggiormente al risultato del comparto Large Growth sono stati i titoli come LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, ASML Holding e Airbus (grazie al generoso rendimento pesato per la capitalizzazione di mercato), mentre la performance delle Large Value è stata trainata dalle grandi case automobilistiche come Volkswagen, BMW e Volvo che hanno registrato rialzi rispettivamente dell'11,5%, 10,0% e 11,4%. Tuttavia, a registrare il risultato migliore ad agosto è stato il segmento Small Value (+7,2%), anche se resta il peggiore da inizio anno per effetto di una perdita di quasi il 25%.
Figura 1: Morningstar Europe Barometer (Agosto)
Tra i settori le differenze in termini di rendimento sono state più marcate: i comparti migliori sono stati quelli dei beni di consumo ciclici e dei beni industriali, saliti rispettivamente dell'8,6% e del 7,3%, mentre i comparti difensive come consumer defensive (0,7%), salute (-0,2%) e utility (-0,2%) sono stati i peggiori. Il balzo delle grandi case automobilistiche tedesche (Volkswagen, Daimler, BMW), che fanno parte del settore dei consumatori ciclici, spiega anche la sovraperformance della Borsa di Francoforte rispetto al resto dei mercati europei.
Figura 2: Le performance dei settori
Figura 3: Le performance dei singoli paesi
Large Growth il segmento più costoso
I risultati di agosto non hanno comunque prodotto grandi cambiamenti sulle valutazioni del mercato europeo. Segnaliamo la variazione del rapporto Prezzo/Fair value del segmento Large Growth, passato da 1,18 di luglio a 1,20 per effetto della lievitazione del prezzo dei titoli del lusso come LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, L'Oreal SA e Hermes, il cui rapporto P/FV è salito rispettivamente a 1,36, 1,42 e 1,74.
Figura 4: Le valutazioni di Morningstar
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