Covid e tensioni commerciali affossano gli emerging

Giovanni Buffa (AcomeA) discute di come innovazione e produttività soffrano particolarmente nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, dice, i titoli value potrebbero tornare a sovraperformare nei prossimi anni. Sud Corea e Russia i mercati più interessanti. L’India non mantiene le promesse. La Cina, invece, è trainata dal settore tech.

Valerio Baselli 23/09/2020 | 09:17
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Il sentiment del mercato verso i paesi emergenti è tutt’altro che positivo in questo momento. La pandemia di Coronavirus ha messo a dura prova più o meno tutte le economie mondiali. Il timore, però, è che gli emergenti non abbiano delle strutture sanitarie, politiche e finanziarie abbastanza solide per poter ripartire nei prossimi anni. Sarà un decennio perso?

Le valutazioni sono basse, ma i mercati in via di sviluppo non sono tutti uguali. Dove si trovano, in questo momento, le migliori opportunità?

L’indice Morningstar China NR è salito dall’inizio dell’anno del 13,4%, contro il -3,5% segnato dal Morningstar Emerging Markets Index NR e il -3% del Morningstar Global Markets Index NR (in euro al 16 settembre 2020). Cosa c’è dietro questa sovraperformance?

Ne abbiamo parlato con Giovanni Buffa, portfolio manager di AcomeA SGR.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures