Holly Black: Benvenuti su Morningstar, sono Holly Black e con me oggi c’è Chelsey Tam, analista di Morningstar a Hong Kong. Ciao.
Chelsey Tam: Ciao.
Black: Allora Chelsey, questo mese è prevista la quotazione in Borsa di Ant Group, la più grande IPO di sempre. Puoi parlarci un po' di questa azienda?
Tam: Sì, certo. Ant è la più grande start up privata al mondo in questo momento. É un gigante del fintech in Cina, con ha una piattaforma di pagamento con oltre 700 milioni di utenti in termini di clienti attivi mensili, e fornisce anche altri servizi come quello del credito, degli investimenti e delle assicurazioni.
Black: Si parla da molto tempo di questa IPO e hai sicuramente avuto modo di studiare un po' la società. Quali sono le cose che ti piacciono di questo titolo?
Tam: Penso che la principale attrattiva sia la sua enorme rete di utente, come ho detto prima sono 700 milioni di utenti attivi ogni mese. La sua piattaforma di pagamento ricava margini di profitto relativamente bassi, ma riesce a monetizza molto bene questa rete di utenti attraverso i business del credito, dell’investimento e dell’assicurazione in modo da essere in grado anche di limitare l'investimento.
Black: E quali sarebbero i rischi? Quali sono i fattori che dovrebbero spingere chi è intenzionato a investire su questo titolo ad avere un atteggiamento più prudente?
Tam: Ci sono una serie di rischi, ma ci soffermeremo su due in particolare. Il primo è che esiste un regolamento sull'unificazione del codice QR. Ciò significa che è probabile che più concorrenti siano in grado di competere nel mercato dei pagamenti, sebbene riteniamo che tale rischio non sia significativo. L'altro è il potenziale tetto al tasso di interesse che potrebbe ridurre la crescita del reddito da interessi.
Black: Gli investitori potrebbero dunque prendere in considerazione anche titoli simili. Concorrenti che forse hanno un track record più lungo. Ci sono azioni coperte da Morningstar in questo settore?
Tam: Beh, non direi che ci siano altri grandi concorrenti che abbiano un track record più lungo, ma Tencent, che è tra i titoli di cui mi occupo, ha anche un'attività fintech ed è a mio avviso una gemma nascosta.
Black: Un elemento che gli analisti Morningstar guardano quando valutano un titolo è l’Economic moat, che sappiamo essere un fattore molto importante per un'azienda. Ant ha un Moat?
Tam: Sì, ha un Moat Ampio che si basa sul network effect (effetti prodotti dalla rete di utenti) e sui beni immateriali (intangible assets). L'asset intangibile in realtà deriva dal rapporto di forte collaborazione con Alibaba. E ha anche un Moat Trend positivo.
Black: Ma quindi se stavo considerando l’investimento in Ant, perché dovrei investire in Ant e non in Alibaba visto che i due hanno rapporti di collaborazione così forti?
Tam: Credo che dipenda dal tipo di esposizione che preferisci. Alibaba è più simile a un gigante dell'e-commerce, ma ha anche molte altre attività. Ad esempio, penso che il cloud diventerà molto importante per il gruppo, ma se vuoi un'esposizione al settore finanziario, penso che potresti considerare anche Ant Group.
Black: Grazie Chelsey. Per Morningstar, Holly Black.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.