Pan-European Morningstar Awards for Investing Excellence 2020: il vincitore del premio Miglior Gestore

Philippe Igigabel (HSBC GIF Euro High Yield) ha mantenuto le promesse grazie a un approccio disciplinato e un posizionamento difensivo.

Mara Dobrescu 25/11/2020 | 09:38
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I risultati dei Pan-European Awards for Investing Excellence 2020 sono arrivati . A differenza del passato, quest’anno abbiamo deciso di annunciare i vincitori sui nostri siti web.

Per il premio Outstanding Portfolio Manager i nostri analisti hanno analizzato attentamente i gestori che dimostrano eccellenti capacità di investimento, il coraggio di differenziarsi dal consensus e l'allineamento dei loro interessi con quelli dei loro clienti. I candidati a questo premio devono gestire un fondo con un Analyst rating di Gold o Silver in almeno una classe.

Dopo un vivace dibattito tra i nostri analisti, abbiamo votato ed eletto Philippe Igigabel quale vincitore dell'Outstanding Portfolio Manager Award. Philippe è un investitore esperto nelle obbligazioni ad alto rendimento e gestisce HSBC GIF Euro High Yield da quasi due decenni con un approccio fondato su un'approfondita ricerca bottom-up e un'attenzione particolare alle valutazioni.

Dobrescu: Oggi sono molto contenta di poter parlare con Philippe. Prima di tutto congratulazioni.

Igigabel: Grazie Mara. Grazie mille per questo premio. È un'ottima notizia e grazie per questo.

Dobrescu: Allora, Philippe, il tuo fondo ha mantenuto le promesse dimostrando una notevole resilienza nel lungo termine, ma anche quest'anno. Quali sono stati i principali driver di questo successo?

Igigabel: Per quanto riguarda quest'anno, sappiamo per esperienza quanto sia difficile fare previsioni. Quindi, prima di acquistare qualcosa per metterlo in portafoglio, ci chiediamo sempre cosa potrebbe succedere se le nostre ipotesi fossero troppo ottimistiche. In altre parole, vogliamo avere la possibilità di sbagliare nel caso in cui accada qualcosa di inaspettato. Ma all'inizio di quest'anno gli spread erano bassi, i premi di rischio erano compressi e non molti emittenti, non molte obbligazioni, offrivano la possibilità di sbagliare. Pertanto, siamo rimasti disciplinati e abbiamo posizionato il fondo in modo molto difensivo. In realtà così difensivo che durante la crisi ha subito solo un deterioramento minimo della qualità del credito. Questo spiega la sua resilienza.

Dobrescu: Grazie, Philippe. Poiché i tassi di default sono in aumento nella maggior parte dei mercati, come identificate i settori e le società che hanno maggiori probabilità di sopravvivere in un rallentamento economico?

Igigabel: Esaminiamo principalmente tre cose. Prima di tutto, la resilienza del modello di business. A volte è molto intuitivo ma non sempre. Un settore come il trasporto marittimo, ad esempio, tradizionalmente molto ciclico, sta andando abbastanza bene nell'attuale contesto. Ora abbiamo i risultati finanziari per il secondo trimestre e una buona idea di come fosse anche il terzo trimestre. Quindi, questo ci sta davvero aiutando a fare una migliore analisi di sensibilità di un’azienda rispetto alla crisi Covid.

La seconda cosa che guardiamo è il profilo finanziario. Fondamentalmente più leva significa una minore resilienza perché è un costo fisso. E il terzo punto che esaminiamo è l'accesso o la mancanza di accesso ai finanziamenti, se necessario. Questo è molto correlato alla dimensione dell'emittente. In questa crisi essere più grandi è un vantaggio perché ti dà un migliore accesso al finanziamento del debito, o ancora meglio al mercato azionario. Quindi, questi sono i tre punti che guardiamo, al momento.

Dobrescu: Guardando al quadro nel lungo termine, stai vedendo tendenze secolari come il passaggio al lavoro da casa o il cambiamento dei modelli di consumo che potrebbero avere un impatto strutturale sui settori o sulle aziende in cui sei più tradizionalmente investito?

Igigabel: Sì, quando questa crisi sarà passata, è molto probabile che i consumatori di tutto il mondo avranno trascorso circa un anno a sperimentare un nuovo modo di vivere, con un nuovo modo di lavorare o acquistare cose. Un anno è un tempo sufficientemente lungo perché queste cose diventino nuove abitudini, soprattutto quando i consumatori le preferiscono a quelle vecchie. Quindi, sì, pensiamo che il lavoro da casa o l’e-commerce siano in gran parte strutturali e abbiamo integrato queste aspettative nelle nostre decisioni di investimento perché hanno implicazioni diffuse per tutti i settori, dall'immobiliare, alle vendite dettaglio, alla logistica e così via.

Dobrescu: Philippe, grazie per il tuo tempo e ancora, congratulazioni per aver vinto questo premio.

Igigabel: Molte grazie, Mara. È stato un piacere parlare con voi oggi.

Dobrescu: Per Morningstar, Mara Dobrescu. Grazie per la visione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Mara Dobrescu

Mara Dobrescu  is a fund analyst at Morningstar France.

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