2 Azioni per cavalcare il boom dell'e-learning

La didattica on-line è diventata la norma per i giovani studenti e gli universitari di tutto il mondo. Michael Field, analista di Morningstar, analizza il trend del settore.

Holly Black 09/03/2021 | 11:24
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Holly Black: Benvenuti a Morningstar. Sono Holly Black e oggi sono in compagnia di Michael Field, analista azionario di Morningstar.  

Michael Field: Ciao Holly. 

Black: Michael, hai approfondito il settore dell'e-learning, una cosa con cui molte famiglie hanno avuto a che fare negli ultimi 12 mesi. Quali sono alcune delle tue principali scoperte? 

Field: In effetti è un argomento vicino a tutti, credo. E penso che, sebbene gli investitori fossero stati inizialmente un po' scettici sul settore dell'istruzione, hanno iniziato a scaldarsi nel corso dell'anno quando hanno visto che molte società del comparto si sono adattate abbastanza bene alla pandemia e alle chiusure, e che gli investimenti fatti da queste aziende nel digitale hanno iniziato a dare i loro frutti. 

Black: Quali sono alcune delle differenze che hai trovato tra le aziende che sono state in grado di adattarsi a questo nuovo contesto e quelle che hanno fallito? 

Field: Penso a due cose: la popolarità del marchio e la capacità di generare contenuti. Le aziende che erano già in possesso di questi asset sono state in grado di migrare sul canale online, di spingere la loro offerta digitale e dunque di beneficiare del boom dell’e-learning. Le aziende che erano invece più esposte ad aree che erano ormai in declino come i libri di testo, ad esempio, hanno avuto un anno piuttosto difficile poiché gli studenti, ora che sono bloccati a casa, non usano più i libri di testo fisici. 

Black: E cosa ne pensi delle aziende che si rivolgono al pubblico degli studenti più giovani? 

Field: Se si guarda alle nostre previsioni di crescita future, possiamo dire di esser abbastanza positivi sul settore dell'istruzione e in particolare dell'istruzione digitale, ma vanno fatte delle distinzioni. Il segmento in cui vediamo la crescita maggiore è quello della formazione aziendale. I lavoratori come me e te apprezzano la flessibilità nella gestione degli orari e potrebbero essere più disposti a fare corsi online piuttosto che andare fisicamente in un’aula. Dall’altra parte ci sono gli studenti più giovani, quelli della scuola primaria e secondaria. Nell'ultimo anno abbiamo visto una grande migrazione di quegli studenti verso l’istruzione online, ma in questo caso sono stati costretti a farlo, non è stata una loro scelta e sicuramente non è stata una scelta dei loro genitori o dei loro insegnanti. Quello che probabilmente vedremo nel prossimo futuro è il ritorno nelle aule fisiche per la maggior parte di questi studenti. Anche perché quello che abbiamo osservato è che nel loro caso l'efficacia della didattica online non è così alta come lo è per altri gruppi. 

Black: Conosco sicuramente molti genitori che sono ansiosi di riaprire le aule. Quindi, sulla base della tua ricerca, quali sono alcune delle migliori scelte di investimento in questo settore? 

Field: Penso che sia difficile per gli investitori trovare oggi delle occasioni sul mercato. Molte delle azioni nel settore dell'istruzione sono aumentate negli ultimi sei-nove mesi poiché gli investitori hanno visto il loro potenziale di crescita nel futuro. Tuttavia, ci sono due titoli nella nostra copertura che sembrano ancora piuttosto interessanti in termini di rialzo potenziale. 

Il primo è Pearson, quotato sul London Stock Exchange. Se si guarda all’esposizione della società alle aree in cui la penetrazione digitale è in aumento, al metodo di valutazione degli esami, alla crescita del numero di esami conseguiti, al suo posizionamento nel segmento dei libri di testo digitali, che sta crescendo e sostituendo quelli cartacei, e a molte altre aree dell’azienda che sono esposte alla crescita del digitale possiamo essere ottimisti sulle prospettive di crescita future. L'altro titolo è quello della cinese New Oriental Education. La società è attiva in un settore come quello del doposcuola che ha registrato un’enorme crescita in Cina negli ultimi anni. E al suo interno, l’istruzione online sta crescendo ancora più velocemente. L’azienda ha un marchio che le consente di attrarre studenti più facilmente rispetto alle nuove start-up ed è una di quelle che pensiamo potrà beneficiare nei prossimi anni del trend favore.

Black: Fantastico. Michael, grazie mille per il tuo tempo. Per Morningstar, sono Holly Black.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Holly Black  is Senior Editor, Morningstar.co.uk

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