Il conto alla rovescia inizia oggi, lunedì 15 marzo, su Morningstar.it, con la presentazione della metodologia dei Fund Awards. Nei prossimi giorni pubblicheremo i fondi finalisti e le case di gestione che sono in concorso. Il 17 saranno svelati i vincitori, quindi seguiranno i loro commenti.
Da 15 anni, i Morningstar Fund Awards premiano i fondi e gli asset manager che hanno creato valore per i sottoscrittori non solo nell’anno appena trascorso, segnato dalla pandemia di Covid-19, ma con continuità nel quinquennio, sulla base di una metodologia rigorosa e condivisa in tutta Europa.
Per la sezione dei Fund Award concorrono cinque categorie: Azionari Italia, Europa e Internazionali, Obbligazionari euro e Bilanciati euro. Per quella Fund House, sono previsti tre segmenti: equity, reddito fisso e “combinato o overall” (quest’ultimo considera congiuntamente la gamma azionaria, fixed income e multi-asset). Eccellenza nella gestione, controllo del rischio e trasparenza verso il mercato sono da sempre i fattori presi in considerazione nella selezione dei migliori fondi.
Presentiamo di seguito gli appuntamenti della premiazione digitale.
Lunedì 15 marzo
La metodologia dei Morningstar Awards
Un anno di ricerca Morningstar
Martedì 16 marzo
I fondi finalisti dei Morningstar Fund Awards 2021
Le società di gestione finaliste
Mercoledì 17 marzo
I vincitori dei Morningstar Fund Awards 2021
VIDEO: Le motivazioni dei premi
Giovedì 18 marzo
Fund Awards obbligazionari e bilanciati: La parola ai vincitori
Fund Awards azionari: La parola ai vincitori
Venerdì 19 marzo
Fund Houses Awards: La parola ai vincitori
Leggi chi erano stati i vincitori della precedente edizione dei Morningstar Fund Awards nel 2020.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.