Marzo molto positivo per le Borse del Vecchio continente. La Morningstar Style Box ha registrato performance con segno positivo in tutti i segmenti, anche se alcuni comparti hanno corso meno di altri. Le azioni Small Growth, ad esempio, hanno realizzato il risultato più basso lo scorso mese, fermandosi a +3,1%, e anche da inizio anno restano il fanalino di cosa per via di un rendimento che non supera il 5%. Nonostante questo, però, rimane lo stile che a 1 e 3 anni ha registrato i guadagni cumulati maggiori, rispettivamente del 105,9% e del 175,8% (in euro).
Il mese di marzo ha confermato anche la forte rotazione tra gli stili Value e Growth, con il segmento Large Value che è salito dell’11% e quello Large Growth che si è fermato al 4,4%.
Quali sono state le società maggiormente responsabili di questo deciso progresso delle azioni Large Value? In prima fila troviamo quelle del settore auto come Volkswagen AG, Bayerische Motoren Werke AG e Daimler AG che sono salite rispettivamente del 37,9%, 23,7% e 14,7%.
Questi titoli rientrano nel settore dei consumi ciclici, che è stato il migliore a marzo grazie a un guadagno del 9,5%. Molto positiva è stata anche la performance del comparto beni di consumo difensivi (+8,6%) grazie alla buona intonazione di titoli come Nestle SA, Anheuser-Busch InBev SA e British American Tobacco PLC che hanno fatto segnare rispettivamente +10,1%, +13,3% e +16,0%.
Figura 1: Il Morningstar Europe Barometer
Nella Morningstar Style Box colpisce la scarsa performance negli ultimi tre anni dello stile Mid-Value, periodo durante il quale ha accumulato una perdita dell'1,4%. I maggiori responsabili di questo risultato sono state le due banche turche, Turkiye Garanti Bankasi AS e Akbank TAS, che in questo intervallo hanno registrato un passivo rispettivamente del 67,6% e del 70,8%, e Rolls-Royce Holdings PLC che ha perso il 61%.
Figura 2: I rendimenti dei settori
Per quanto riguarda le valutazioni, il forte rimbalzo dello stile Large Value durante questi ultimi mesi (+17,7% YTD) ha alzato sua valutazione. All'inizio dell'anno veniva scambiato a un tasso di sconto del 17%. Ora questa percentuale si è ridotta al 5% anche se ci sono ancora alcuni settori prettamente Value che mostrano ancora un tasso di sconto interessante come quello energetico che viene scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) di 0,79.
Il comparto più sopravvalutato, secondo le stime di Morningstar, rimane quello dei beni di consumo ciclici, che è negoziato con un premio del 25%. All'interno di questo comparto, tuttavia, ci sono differenze significative tra i vari segmenti. Una delle case automobilistiche che è salita di più nell'ultimo mese, come ad esempio BMW, viene scambiata ancora a valutazioni ragionevoli (P/FV pari a 0,73), mentre alcuni brand del lusso come LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton e Hermes sono negoziate con un premio rispettivamente dell'83% e del 115%.
Figura 3: Le valutazioni di mercato
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.