Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. Sono Valerio Baselli e oggi sono in compagnia di Anjali Bastianpillai, senior product specialist azionario tematico di Pictet Asset Management. Buongiorno Anjali.
Anjali Bastianpillai: Buongiorno.
Baselli: In generale, i fondi tematici sono stati molto popolari ultimamente, con la tecnologia tra i temi più performanti. All’interno del settore tecnologico c’è un trend molto forte, che è quello dell'automazione e della robotica. Come descriverebbe l’investment case per la robotica?
Bastianpillai: Credo che per investire efficacemente nella robotica non bisogna limitarsi all’automazione aziendale e ai robot industriali. È necessario integrare l’intera catena di valore, noi includiamo anche l’intelligenza artificiale, i semiconduttori, fa tutto parte di una filosofia d’investimento. Direi che cloud, semiconduttori, 5G, lo sviluppo di circuiti integrati e software in generale, hanno tutti dimostrato la loro importanza, soprattutto durante la crisi. Siamo positivi sull’automazione industriale e di software e sugli sviluppi nel settore della salute e della logistica.
Baselli: A questo proposito, che ruolo ha avuto la pandemia nello spingere l’innovazione? Avete visto un’accelerazione da questo punto di vista nell'ultimo anno?
Bastianpillai: Credo che la crisi abbia rivelato quanto siano essenziali flesibilità e continuità per ogni azienda. La velocità del cambiamento che abbiamo visto in quello che chiamiamo reassuring on ensuring, cioè riportare la produzione e la catena di fornitura di un prodotto vicino alla sede dell’azienda. Abbiamo anche visto la digitalizzazione di molti servizi, con un miglioramento in termini di produttività, costi e flessibilità, vedi il lavoro da casa. E poi lo sviluppo della tecnologia dei semiconduttori, incluso l’hardware, tramite 5G o altre trasformazioni, ha giocato un ruolo chiave. E infine lo sviluppo dei veicoli elettrici, spinto anche dal programma Biden, l’industria dell’auto si sta espandendo in questo senso ed è molto visibile.
Baselli: Quali sono le maggiori tendenze, le migliori idee d’investimento, che vedete attualmente nel mercato della robotica?
Bastianpillai: La più ovvia è quella nel settore della salute. Ogni innovazione o digitalizzazione nel mondo sanitario ha creato ottime opportunità per noi. Il miglioramento delle diagnosi o dei trattamenti, o anche il fatto che gli ospedali abbiano dovuto affrontare il Covid, la robotica ha aiutato nell’affrontare questa crisi. Un altro è sicuramente l’innovazione che abbiamo visto in termini di intelligenza artificiale, il che poi ha delle conseguenze pratiche, come sugli sviluppi dei semiconduttori, di cui abbiamo approfittato nel fondo.
Baselli: Come abbiamo detto, l'interesse degli investitori per i fondi tematici è cresciuto molto. Comprare un fondo tematico significa fondamentalmente scommettere su un tema vincente, cosa non scontata. Quali sono i principali rischi associati alla robotica secondo lei?
Credo che il rischio sia seguire i trend, senza guardare alla sostenibilità dei business model e della crescita di una società sul lungo periodo. E soprattutto capire cosa può davvero cambiare, innovare il tema della robotica. Perciò inseguire azioni che hanno guadagnato troppo e troppo velocemente non è una buona idea, e lo abbiamo visto anche in questa settimana. I fondamentali sono solidi, i risultati trimestrali delle aziende tech pure, eppure il mercato reagisce nella direzione opposta. È quindi importante guardare a titoli di alta qualità, sottovalutati, ciclici, così come anche alcuni dei grossi titoli di tipo growth, ma senza inseguire i multipli e stando attenti alle valutazioni.
Baselli: Grazie ancora Anjali. Per Morningstar, Valerio Baselli, grazie dell’attenzione.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.