Holly Black: Benvenuti in Morningstar. Sono Holly Black e con me c'è Denise Molina, analista azionaria di Morningstar. Ciao.
Denise Molina: Buongiorno.
Black: Denise, come possiamo vedere, la tecnologia è al momento un tema molto importante per gli investitori. E all’interno di questo settore, il trend della robotica è uno dei più rilevanti. Secondo te perché questa è un'area così interessante?
Molina: La robotica è un’industria che sta appena iniziando ad espandersi. È nata già negli anni '60, ma scommetto che la maggior parte delle persone non ha visto un robot negli ultimi 10 giorni, o mai. Soprattutto sul proprio posto di lavoro. E questo perché la maggior parte dei robot viene utilizzata negli impianti automobilistici e di elettronica di consumo. È davvero difficile vederli in altri settori. Ma ora sta cambiando tutto. Abbiamo visto un'espansione dei robot nel campo delle scienze naturali, del cibo e delle bevande e della gestione dei magazzini, e questo deriva dal fatto che i robot sono diventati più flessibili nel modo in cui possono essere programmati e sono anche diventati più convenienti.
Black: quali sono le opportunità per gli investitori? Quali sono i fattori che faranno da traino per il settore?
Molina: Ci sono due titoli davvero interessanti in Europa che sono favorevolmente esposti alla robotica. Uno è ABB, che è il secondo produttore di robotica a livello globale, e l'altro è Kion Group, che fornisce apparecchiature per l’automazione del magazzino.
Black: Ci sono anche dei rischi? Di solito c’è sempre una componente di incertezza quando parliamo di tecnologia o di un tema ad essa riconducibile.
Molina: È vero. Nella fase di evoluzione di una tecnologia devi spendere per sviluppare nuovi prodotti e per stare al passo con la concorrenza. Entrambe queste società hanno attività di ricerca e sviluppo nelle quali devono continuare a investire al fine di disporre delle applicazioni più recenti. E inoltre devono finanziare anche nuove acquisizioni. Quindi, il rischio per gli investitori è che queste società non siano in grado di allocare il capitale a un livello di rendimento uguale o superiore a quello che hanno ora, o che il mercato si surriscaldi e che quindi le nuove acquisizioni diventino troppo costose, o che parte dei loro investimenti in Ricerca&Sviluppo non vada a buon fine.
Black: Hai menzionato due titoli. Cosa ti piace di ABB e Kion?
Molina: Penso che Kion e ABB abbiano entrambi di fronte a sé un mercato in forte espansione, poiché l'adozione della robotica è in una fase iniziale ed esse sono entrambi leader nei rispettivi settori. ABB è il secondo fornitore di robotica a livello globale, ma è il numero uno in Cina, il più grande mercato di robotica al mondo. Allo stesso modo, Kion Group è il più grande fornitore di automazione del magazzino al mondo. Entrambe queste attività sono davvero difficili. Possono contare su una base di clienti fidelizzata, una volta che riescono a piazzare le loro apparecchiature per la prima volta, e possono contare su un generoso ammontare di entrate ricorrenti derivante dai servizi post-vendita.
Black: Penso che alcune delle maggiori preoccupazioni delle persone quando parliamo di robotica siano “mi ruberanno il lavoro” o “mi attaccheranno”. Queste preoccupazioni sono legittime o è solo roba da film?
Molina: Questa è una domanda comune. E penso che ci sia un po’ di verità in questo. Ma ci sono due aspetti da considerare. Il primo è che la robotica è entrata in uso nel settore automobilistico per eliminare alcuni dei lavori più pericolosi. Il tipo di lavoro pesante che puoi immaginare all'interno del processo di produzione automobilistica, e ce n'è molto. Ci sono anche molti settori che utilizzano la robotica per svolgere lavori che comportano l’esposizione a sostanze chimiche o al calore. Quindi c'è una riduzione del rischio per i lavoratori e del rischio per la salute e la sicurezza che la robotica ha portato in quei settori. Dall’altra parte, la forza lavoro assorbita dai robot indurrà molte persone ad apprendere nuove competenze.
Black: Denise, grazie mille per il tuo tempo. Per Morningstar, Holly Black.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.