In volo verso il rendimento

Il settore delle compagnie aeree è visto in recupero, specie dopo la ripresa dei viaggi internazionali, e Wizz Air offre i migliori margini di apprezzamento tra i vettori low cost coperti dall’analisi di Morningstar.

Holly Black 08/06/2021 | 13:15
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Holly Black: Benvenuti su Morningstar. Sono Holly Black e sono in compagnia di Joachim Kotze, analista azionario di Morningstar. Ciao

Joachim Kotze: Buongiorno, Holly. 

Black: Quindi, Joachim, penso che con i progressi nella campagna vaccinale in tutta Europa molte persone torneranno di nuovo a viaggiare. Tu hai analizzato il settore delle compagnie aeree e hai indicato Wizz Air (WIZZ) come la tua migliore idee di investimento. Cos’è che ti piace di questo vettore? 

Kotze: Fondamentalmente pensiamo che Wizz Air sia nel punto migliore del ciclo di vita di una compagnia aerea, è grande abbastanza da far valere la sua voce con i fornitori, ma ancora piccola da far crescere significativamente i propri profitti nel medio termine. La compagnia aerea è ben posizionata per crescere sia dal punto di vista dell’esposizione geografica che da quello della sua capacità di volo e riteniamo anche che sia in grado di superare sia Ryanair RYA che easyJet EZJ in termini di crescita nel medio termine. Inoltre, Wizz Air dovrebbe registrare anche un’espansione dei margini in quanto a nostro avviso ha l’opportunità di ridurre i costi in maniera più sostenibili rispetto ai competitor easyJet e Ryanair. 

Black: Una delle cose che sappiamo sulle compagnie aeree low cost è che operano con margini di profitto molto ristretti. Margini che penso potrebbero restringersi ulteriormente, ora che hanno necessità di chiudere accordi per convincere la gente a tornare a volare. Cosa ne pensi della crescita dei ricavi e dei margini di Wizz Air? 

Kotze: Allora, se adottiamo un approccio top-down e guardiamo alle entrate, vediamo che ci sono tre fattori chiave a supporto di una crescita dei ricavi di circa il 15%, che è la stima di crescita nel medio termine per Wizz Air. In primo luogo, l'azienda ha il più grande portafoglio ordini tra i vettori coperti dalla nostra analisi, cosa che potrebbe portarla a raddoppiare la sua flotta entro la metà del decennio. In secondo luogo, il numero medio di posti aumenterà di circa il 10% nello stesso periodo poiché la maggior parte degli aeromobili ordinati è del modello più grande dell'Airbus A321XLR. E infine, Wizz Air gode della più grande quota di mercato in una regione in forte crescita come quella dell'Europa centrale, in cui collega i passeggeri di quei paesi all’Europa occidentale. Crediamo che la crescita in quella regione continuerà a essere superiore a quella dell'Europa occidentale, com’è stato prima del COVID, e che questo trend sarà in gran parte sostenuto dal progressivo aumento della ricchezza della popolazione e della spesa discrezionale come quella per i viaggi. 

Relativamente alla possibile espansione dei margini di profitto, credo che essa sia ampiamente sostenute dalla riduzione dei costi di proprietà. I costi totali di Wizz Air sono superiori di oltre il 60% rispetto ai competitor easyJet e Ryanair, e ciò è stato storicamente dovuto alla mancanza di economie di scala, dato che l’azienda non è stata in grado di negoziare sconti particolarmente importanti con i fornitori. Attualmente, però, Wizz Air ha il terzo portafoglio ordini più grande a livello globale e il più grande nell'Unione Europea per la variante Airbus A321XLR, e pensiamo che il gruppo sia stato in grado di assicurarsi sconti di una certa rilevanza e che il costo totale possa progressivamente tendere a quello dei suoi competitor. Questo darà a Wizz Air l'opportunità di espandere i propri margini dall'attuale 12% al 17% circa grazia alla buona crescita del fatturato e a un progresso medio annuo del reddito operativo di oltre il 20% nel medio termine. 

Black: Ok. Parliamo ora dei prezzi delle azioni. Molte compagnie aeree sono state colpite l'anno scorso durante lo scoppio della pandemia, ma dove ci troviamo in termini di valutazioni di mercato in questo momento? 

Kotze: La maggior parte delle compagnie aeree è stata colpita abbastanza duramente, ma sia Ryanair che Wizz Air sono tornate ai livelli pre-COVID. Quando abbiamo pubblicato la nostra ultima nota su Wizz Air abbiamo aumentato il fair value del titolo di circa il 40% a 68 sterline, il che implica un potenziale apprezzamento di circa il 50% rispetto agli attuali prezzi di mercato. 

Nonostante la risalita delle quotazioni di Borsa, riteniamo che il mercato non apprezzi appieno le opportunità di crescita di ricavi e margini di profitto di Wizz Air e al contrario sia troppo concentrato sulle incerte prospettive di breve termine dell’industria nel suo complesso. I titoli Ryanair ed EasyJet sono al momento scambiati attorno al fair value e crediamo che nel loro caso il mercato stia scontando completamente le opportunità di crescita futura, mentre Wizz Air offre agli investitori un margine di sicurezza molto più ampio, in grado di assorbire il rischio di breve termine di eventuali passi falsi nella ripresa del settore. 

Black: Joachim, grazie mille per il tuo tempo. Per Morningstar, Holly Black.

 

n.b. : le valutazioni a cui fa si fa riferimento nell’intervista sono aggiornate al 25 maggio 2021.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
easyJet PLC573,40 GBX0,49Rating
Wizz Air Holdings PLC1.465,00 GBX2,16Rating

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Holly Black

Holly Black  is Senior Editor, Morningstar.co.uk

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