Perché puntare su Alibaba

Nel settore in rapida crescita dell'e-commerce cinese, la società rimane la nostra migliore scelta di investimento.

Holly Black 22/06/2021 | 15:04
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Holly Black: Benvenuti a Morningstar. Sono Holly Black e con me c'è Chelsey Tam, analista di Morningstar. 

Chelsey Tam: Ciao Holly. 

Black: Chelsey, tu analizzi i rivenditori online che operano in Cina. Dimmi, questa continua ad essere un'area di grande crescita come lo è stata negli ultimi anni? 

Tam: Il tasso di penetrazione del settore delle vendite online è all’incirca del 20% in questo momento. Un numero piuttosto alto se paragonato a quello che si registra in altri mercati a livello globale. Ma, se guardiamo ad alcune categorie merceologiche come ad esempio il cibo fresco, la percentuale è ancora ampiamente sotto il 10%. Quindi, in quest’area ci aspettiamo di vedere ancora una forte crescita. 

Black: Un fenomeno recente è quello dei gruppi di acquisto. Di cosa si tratta? 

Tam: È un nuovo modello di vendita al dettaglio. Fondamentalmente, una persona con una rete di contatti in un quartiere, ad esempio un gestore o il proprietario di un minimarket che ha un numero di clienti della zona che conosce, può essere la persona di riferimento di uno di questi gruppi. Egli è in grado di aggiungere molti clienti o persone che conosce all'interno della comunity in una chat telefonica e all’interno di questa chat di gruppo il leader condivide promozioni o alcuni sconti per determinati prodotti, in genere cibo fresco, e i clienti possono effettuare ordini tramite l'app o i mini programmi su Weixin. La maggior parte delle volte, penso che effettuino ordini utilizzando il Mini Program di Weixin. 

Black: Tra i principali attori del settore online, quale società preferisci nella regione? 

Tam: Alcune aziende leader in Cina, come Meituan e Pinduoduo, non sono coperte da Morningstar. Al momento copriamo Alibaba e JD, due player che sono relativamente nuovi in questo settore. Preferisco Alibaba rispetto a JD per via della valutazione di mercato più conveniente.

Black: Ok, preferisci Alibaba. Ma c'è qualcosa che ti piace anche di JD.com? 

Tam: Sì, certo. Se analizziamo le ultime trimestrali, notiamo che tutti i fattori di crescita che hanno prodotto questi risultati sono ancora tutti in piedi. Penso che l’azienda continuerà a registrare un miglioramento dei margini di profitto nel lungo termine, in particolar modo nell’unità di vendite al dettaglio. Inoltre, credo che JD.com utilizzi ancora l’FMCG (il fast-moving consumer goods) come strumento per attrarre nuovi utenti. Nel complesso, dunque, possiamo dire il suo business stia andando bene.

Penso che siano attenti anche alle loro spese e che si siano concentrati in particolar modo sulla loro supply chain. In realtà, quindi, riteniamo che anche JD sia una buona idea di investimento in questo momento, ma preferiamo Alibaba perché al momento è ancora più conveniente. 

Black: Chelsey, grazie mille per il tuo tempo. Per Morningstar, sono Holly Black.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alibaba Group Holding Ltd ADR85,58 USD-1,37Rating
JD.com Inc ADR35,38 USD0,57Rating

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Holly Black

Holly Black  is Senior Editor, Morningstar.co.uk

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