Ci sono diversi modi per definire cos’è una grande azienda. A Morningstar pensiamo che le grandi aziende abbiano pochi tratti distintivi. Innanzitutto, sono riuscite a costruirsi significativi vantaggi competitivi che dovrebbero consentire loro di macinare profitti per i decenni a venire, possono vantare flussi di cassa affidabili e sono gestite da manager abili nell'allocare il capitale.
Oggi esaminiamo tre titoli che rispondono a questi requisiti. Magari non tutti al momento sono sottovalutati dal mercato, ma sono ottimi candidati da inserire nella propria watchlist.
Il primo è Clorox (CLX). Con una storia che risale a più di 100 anni, Clorox vende una varietà di generi di prima necessità, tra cui prodotti per la pulizia della casa e del bucato, sacchetti della spazzatura, lettiera per gatti, condimenti per alimenti, prodotti per il filtraggio dell'acqua e quelli per la cura della persona. Oltre al marchio omonimo, il portafoglio dell'azienda comprende tra gli altri Liquid-Plumr, Pine-Sol, S.O.S, Tilex, Kingsford, Glad e Hidden Valley e, nonostante la concorrenza, circa l'80% delle vendite negli Stati Uniti di Clorox proviene da marchi che sono i numeri uno o due nelle rispettive categorie. L’azienda cerca continuamente di rafforzare i suoi brand, enfatizzando l'innovazione e il marketing per differenziare i prezzi e stimiamo per il titolo un fair value pari a 171 dollari.
Coca-Cola (KO) è la più grande azienda produttrice di bevande analcoliche al mondo. Possiede e commercializza alcuni dei maggiori marchi di bevande gassate come Coca-Cola, Fanta e Sprite, e altri nella categoria delle bevande non carbonate come Minute Maid e Georgia Coffee. La risonanza del brand Coca-Cola nella categoria delle bevande analcoliche è altissima da oltre 130 anni e vediamo dinamiche strutturali che garantiscono che ciò possa continuare anche in futuro. Nonostante la concorrenza in un settore maturo, l'azienda è adeguatamente esposta, direttamente o indirettamente, a vettori di crescita come il segmento premium dell’acqua e quello delle bevande energetiche. Inoltre, riteniamo che Coca-Cola sarà in grado di continuare a creare valore dal mercato delle bevande gassate. La nostra stima del fair value del titolo è pari a 55 dollari.
Infine, c'è Colgate-Palmolive (CL). Dalla sua fondazione nel 1806, Colgate-Palmolive è cresciuta fino a diventare un’azienda leader mondiale nel settore dei prodotti di consumo. Oltre all'omonima linea per l’igiene orale, l'azienda produce shampoo, gel doccia, deodoranti e prodotti per la cura della casa venduti in oltre 200 paesi del mondo. L'attenzione del gruppo alla categoria dell’igiene orale, che è stata caratterizzata da un più alto grado di fedeltà dei clienti, l'ha aiutata a costruire un Economic moat sostenibile attorno al marchio Colgate. L’azienda, infatti, detiene una quota di oltre il 40% del mercato mondiale nel segmento dentifricio. La nostra stima del fair value è pari a 72 dollari.
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