2 idee di investimento in Europa

Energia e telecom sono i settori del Vecchio continente che presentano le valutazioni di mercato più convenienti. All’interno dei due comparti, Schlumberger e Iliad sono tra i titoli scambiati ai tassi di sconto più elevati.  

Francesco Lavecchia 13/07/2021 | 12:27
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idee di investimento

Titolo: Schlumberger 
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Morningstar Rating: 4 Stelle 

Sebbene il trend rialzista dei mercati abbiano ridotto la percentuale di sconto con la quale erano scambiate le società del comparto energy fino a poco tempo fa gli investitori, secondo gli analisti di Morningstar, possono ancora posizionarsi su un leader del settore come Schlumberger a prezzi ancora convenienti. Gli analisti di Morningstar ritengono che l’azienda manterrà la sua leadership tecnologica e il suo primato nella redditività del capitale. Nonostante i risultati realizzati nel quarto trimestre e le ottimistiche previsioni del management sui margini di profitto, il mercato continua a scambiare il titolo Schlumberger a un tasso di sconto di circa il 40% rispetto al fair value di 24,19 dollari (report aggiornato al 22 gennaio 2021). 

“Riconosciamo a Schlumberger un Economic moat nella misura di Medio per effetto della sua leadership nell’industria dei servizi per le compagnie oil & gas costruita grazie alla capacità di differenziare l’offerta, alla qualità dei prodotti e a un vantaggio di costo rispetto ai competitor. Il mercato sembra essere scettico sul futuro andamento dell’industria ma, a nostro avviso, Schlumberger è tra quelle meglio posizionate per capitalizzare la ripresa del settore energia una volta che l’emergenza del Covid-19 sarà alle spalle. Ci aspettiamo nel lungo periodo che l’attività sui mercati internazionali superi i livelli pre-pandemia e questo sicuramente andrà a vantaggio del gruppo statunitense che può contare su una maggiore diversificazione a livello geografico”, dice Preston Caldwell, analista di Morningstar. 

 

Titolo: Iliad
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Morningstar Rating: 4 Stelle

La strategia di Iliad consiste nell’offrie "più a meno" in modo da sfidare i leader del mercato locale della telefonia. Grazie a una struttura snella e agile riesce ad avere costi inferiori e dunque a fissare prezzi più bassi rispetto a quelli dei suoi competitor.

Iliad ha sconvolto per prima il mercato mobile francese nel 2012, guadagnando in breve tempo una quota del 15%, e nel 2018 è entrata anche in quello italiano. Sebbene quest’ultimo abbia fasce di prezzo più basse rispetto agli altri mercati europei, Iliad è riuscita finora a conquistare una quota vicino al 10%. Nel novembre 2020 la società ha acquisito Play Communications, un operatore di rete mobile polacco con una cultura aziendale simile alla sua. Dal 2016, Play Communications ha avuto successo nell’aumentare i ricavi, anche grazie al fatto che la Polonia è uno dei paesi europei con una bassa penetrazione del settore mobile, e Iliad prevede di sfruttare la sua conoscenza del mercato di rete fissa anche in questa regione.

“Iliad ha recentemente aumentato le sue aspettative circa gli investimenti in Francia nel 2021, ma senza fornire indicazioni chiare. Sebbene rimaniamo più conservatori rispetto al consensus del mercato e l'incertezza sul titolo è alta a causa della forte concorrenza in Italia, apprezziamo la strategia dei costi bassi e della creazione di valore attraverso la vendita di asset non-core. Il potenziale rialzo nel prossimo anno potrebbe derivare dalla riduzione del debito, dal continuo successo commerciale in Italia e da maggiori flussi di cassa dal business in Francia. Al momento il titolo viene scambiato con un tasso di sconto del 27% rispetto alla nostra stima del fair value di 165 euro”, dice Javier Correonero, analista di Morningstar (report aggiornato al 24 maggio 2021).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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