Le migliori idee di investimento tra gli emergenti

Le opportunità più vantaggiose, secondo gli analisti di Morningstar, sono nei mercati asiatici. Sinopharm, Anhui Conch Cement e Taiwan Semiconductor Manufacturing coniugano Moat e valutazioni convenienti.

Francesco Lavecchia 20/07/2021 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Titolo: Sinopharm
IsinCNE100000FN7
Morningstar Rating: 4 Stelle 

Sinopharm è ben posizionata in un settore in rapida crescita in Cina come quello della distribuzione dei farmaci. Questo segmento, come la maggior parte di quelli del comparto sanitario, è cresciuto più velocemente del Pil e continuerà a seguire questo trend grazie all'invecchiamento demografico, all’aumento dell'urbanizzazione, alla crescita della classe media e della diffusione delle malattie. Inoltre, il governo sta favorendo il consolidamento del settore e punta a far salire la quota di mercato complessiva dei primi tre operatori al 60% nei prossimi 5-10 anni.

Sinopharm è il più grande distributore di farmaci in Cina, elemento che le garantisce un vantaggio di costo rispetto ai competitor, è uno degli operatori più efficienti se si guarda ai costi operativi e al turnover delle scorte, e gode di un notevole potere contrattuale nei confronti dei suoi fornitori e dei suoi clienti. Per queste ragioni gli analisti di Morningstar le riconoscono un Economic moat nella misura di Medio.

Nel 2018 l’azienda cinese ha arricchito il suo business con l’attività di distribuzione di dispositivi medici, che ora contribuisce al 20% delle entrate complessive e che negli ultimi anni è cresciuto a un ritmo superiore al 20%, e possiede anche la più grande catena di farmacie al dettaglio della Cina. Quest’ultimo segmento costituisce solo per il 5% del fatturato, ma ha mostrato una crescita media del 223% negli ultimi cinque anni. I margini di profitto sono bassi, ma per Sinopharm questo business ha un’importanza strategica, dato che nel lungo termine le farmacie e le piattaforme online sono destinate a sostituire gli ospedali come principale rifornitore di farmaci.

Gli analisti prevedono per i prossimi cinque anni una crescita media dei ricavi attorno all’8% e stimano un fair value pari a 29, 50 dollari di Hong Kong (report aggiornato al 30 giugno 2021).

 

Titolo: Anhui Conch Cement 
IsinCNE0000019V8
Morningstar Rating: 4 Stelle 

Anhui Conch Cement è uno dei maggiori produttori di cemento al mondo. Data la forte dipendenza del suo business dagli investimenti infrastrutturali e immobiliari, l’industria del cemento cinese sta risentendo della transizione dell’economa del paese verso un modello a minore intensità di costruzione. Tuttavia, gli analisti sono convinti che la solidità del bilancio e le migliori risorse minerarie posizionino Anhui nel migliore dei modi per resistere al rallentamento fisiologico del settore e continuare a guadagnare fette di mercato a discapito dei piccoli player.

“L’ ottimo posizionamento geografico che favorisce l’approvvigionamento della materia prima e la distribuzione del prodotto finito garantiscono ad Anhui un vantaggio di costo rispetto ai competitor, mentre i costanti investimenti nel tempo le hanno permesso di costruire un significativo divario tecnologico nei confronti della concorrenza che è difficile da colmare. Va inoltre considerato che il mercato del cemento, per ragioni legate alla difficoltà nel trasporto, non può che limitarsi ad avere dimensioni locali, cosa che impedisce l’ingresso di nuovi player nel settore. Per queste ragioni assegniamo al gruppo cinese un Economic moat nella misura di Medio”, dice Chokwai Lee, analista azionario di Morningstar.

“Le nostre previsioni indicano una crescita media dei ricavi attorno all’1% nei prossimi cinque anni e la contrazione dei prezzi di mercato peserà sui margini di profitto. Il titolo ha sofferto in Borsa il rallentamento del settore cedendo negli ultimi 12 mesi il 25% (in euro al 15 luglio 2021) e ora è scontato di oltre il 30% rispetto al fair value di 59 yuan” (report aggiornato al 28 aprile 2021).

 

Titolo: Taiwan Semiconductor Manufacturing 
IsinTW0002330008
Morningstar Rating: 4 Stelle 

Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC) è il più grande produttore di semiconduttori al mondo grazie a una fetta di mercato di circa il 60%.

Gli analisti di Morningstar riconoscono a TSMC un Economic moat nella misura di Ampio per via del vantaggio di costo rispetto ai competitor, frutto delle elevate economie di scala e della sua leadership tecnologica. Il primato raggiunto nella tecnologia di processo consente all’azienda di migliorare costantemente la potenza, le prestazioni (più veloci) e le dimensioni (più piccole) dei chip, caratteristiche fondamentali per le prestazioni dei dispositivi. Questo, dicono gli analisti, le permette di attrarre e fidelizzare nuovi clienti, un utilizzo più stabile della sua capacità produttiva in un settore fortemente ciclico come quello dei semiconduttori, di applicare prezzi più alti rispetto ai competitor e dunque ricavare margini di profitto più generosi.

Le previsioni degli analisti per i prossimi cinque anni indicano una crescita media dei ricavi del 14% grazie all’aumento della quota di manufatti a più alto valore aggiunto e alla maggior domanda proveniente dai settori automotive e Internet delle cose (IoT). Al momento il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 20% rispetto al fair value di 760 dollari taiwanesi (report aggiornato al 15 luglio 2021).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Settimane speciali

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anhui Conch Cement Co Ltd Class A24,10 CNY-0,12Rating
Sinopharm Group Co Ltd21,70 HKD1,17Rating
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd1.080,00 TWD1,89Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures