Chi guadagna dal boom degli animali domestici?

Tractor Supply e Zoetis sono tra le aziende meglio posizionate per capitalizzare un settore da cento miliardi di dollari. Ma, dicono gli analisti di Morningstar, al momento sono scambiate a prezzi poco convenienti.

Vikram Barhat 27/07/2021 | 13:17
Facebook Twitter LinkedIn

Dog and cat

Il lungo lockdown durante la fase acuta della pandemia ha costretto le famiglie di tutto il mondo a cercare dei modi per rendere lo stress della vita in isolamento più sopportabile. In particolare, la necessità di avere una compagnia ha spinto molte persone ad adottare un animale domestico e questo si è tradotto nel 2020 in un boom della domanda. 

Secondo un rapporto dell'American Pet Products Association (APPA), circa il 67% delle famiglie statunitensi ha un animale domestico, il che equivale a 84,9 milioni di case. Il rapporto afferma che gli americani hanno speso più di 103 miliardi di dollari per gli animali domestici nel 2020, una cifra che si stima salirà a più di 109 miliardi di dollari nel 2021. A livello globale, gli analisti prevedono che il mercato della cura degli animali salirà dai 190 miliardi di dollari del 2018 ai 270 miliardi di dollari nel 2025. 

All'aumento dell’adozione di animali domestici si somma la tendenza ad abbandonare le grandi città a favore di una vita più tranquilla in provincia o in periferia. Cosa che favorisce la decisione di prendere con sé un animale domestico. Questi due fattori promettono di giocare a favore di società come Tractor Supply e Zoetis.

I titoli più esposti
Con 1.943 negozi in 49 stati e 184 punti vendita a marchio Petsense, Tractor Supply (TSCO) è la più grande catena americana retail specializzata nell’offerta di prodotti per il miglioramento della casa, per l’agricoltura, della manutenzione di prati e giardini, per la cura del bestiame e degli animali domestici (che insieme rappresentano quasi il 50% del giro d’affari complessivo), con un fatturato previsto di 12 miliardi di dollari nel 2021.

"Grazie a una solida base di clienti, Tractor Supply può crescere attraverso l’estensione della rete di negozi e l’aumento delle categorie di prodotto”, dice Jaime M. Katz, analista azionaria di Morningstar. 

Negli ultimi cinque anni fino a fine 2020, il numero dei punti vendita è cresciuto di quasi il 30% (circa 2.100 negozi se si considerano anche quelli a marchio Petsense) ed entro il 2030 si prevede che possa salire fino a 2.800 unità.

“Tractor Supply ha raggiunto una massa critica di clienti che le aprirà la strada a un'espansione dei margini di profitto nei prossimi anni”, aggiunge Katz. “Abbiamo recentemente alzato il fair value del titolo da 120 a 130 dollari in seguito al +43% nel fatturato registrato nel primo trimestre del 2021 anche grazie al boom delle adozioni di animali domestici, ma le azioni della società sono scambiate a premio del 40%” (report aggiornato al 22 luglio 2021).

Zoetis (ZTS) vende antinfettivi, vaccini, antiparassitari, prodotti diagnostici e altri prodotti per la salute degli animali. Gli animali da produzione (bovini, suini e pollame) rappresentano quasi la metà delle entrate totali, mentre i prodotti per gli animali da compagnia (cani, cavalli, gatti) costituiscono l'altra metà. 

Grazie alla più grande quota di mercato a livello globale, Zoetis è il leader indiscusso nel settore della salute animale. L’azienda si è distinta per la sua capacità di innovare che si manifesta in tutto il suo portafoglio prodotti, tra cui una serie di farmaci per disturbi specifici degli animali domestici come l'ansia da separazione”, dice Debbie S. Wang, analista di Morningstar. 

“L'azienda sta inoltre spingendo per espandere la propria presenza in ogni segmento del mercato della salute animale, compresa l'acquacoltura e la diagnostica per animali domestici”.  L'industria della salute degli animali è stata a lungo ignorata dalle grandi case farmaceutiche, ma questi prodotti hanno il vantaggio di essere acquistati da clienti, come produttori di proteine, veterinari e proprietari di animali domestici, che possono esercitare un potere contrattuale molto limitato nei confronti delle aziende produttrici. Morningstar ha recentemente alzato il fair value di Zoetis da 125 a 142 dollari in seguito alle aspettative di una crescita del fatturato e dei margini di profitto superiore alla media del settore, ma il titolo è scambiato a premio del 41%” (report aggiornato al 6 maggio 2021).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Tractor Supply Co272,85 USD1,06Rating
Zoetis Inc Class A176,74 USD0,61Rating

Info autore

Vikram Barhat  Giornalista finanziario

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures