Morningstar alza il fair value di Stellantis da 26 a 27 euro dopo la pubblicazione dei dati del primo semestre e conferma il rating di 4 stelle. Alle attuali quotazioni di mercato il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 27%.
I numeri “pro-forma” riportati dal gruppo, ovvero come se la fusione tra FCA e Peugeot abbia prodotto risultati già a partire dal primo gennaio 2020, hanno evidenziato un utile per azione di 2,15 euro, superiore al consensus del mercato (pari a 0,95 euro) e più alto di 2,03 euro rispetto all’anno precedente. Il fatturato consolidato è aumentato del 46% (sarebbe stato un +54% se non ci fosse stato l’effetto negativo dei tassi di cambio), mentre il volume di vendite è salito del 44%.
L'utile operativo rettificato ha raggiunto quota 8,6 miliardi di euro facendo salire il margine operativo dall’1,5% all’11,4% per effetto della chiusura di centri produttivi e concessionarie, del processo di razionalizzazione dei costi in seguito al processo di fusione tra FCA e Peugeot e anche a causa della carenza di microchip sul mercato che ha spinto l’azienda a dirottare la produzione verso modelli a maggior valore aggiunto.
In seguito ai risultati del primo semestre il management ha alzato le guidance per fine anno relative al margine operativo al 10%, dall’intervallo 5,5%-7,5% annunciato in precedenza, e anche le nostre previsioni del margine operativo indicano lo stesso valore per fine esercizio e una percentuale media attorno all’8% nei prossimi cinque anni, grazie anche a un progresso dei ricavi a un tasso del 5% annuo da qui al 2025.
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