Dal "Dieselgate" alle accuse dell’Antitrust, il titolo Volkswagen (VOW3) ha avuto un andamento da montagne russe dal 2015 ad oggi. Al momento, però, considerato il suo ambizioso progetto nel segmento dei veicoli elettrici, il gigante automobilistico tedesco sembra così scontato dal mercato da meritare un Rating Morningstar di cinque stelle.
Richard Hilgert, analista azionario di Morningstar, afferma che la società ha uno dei piani più aggressivi per passare dai veicoli a combustione interna a quelli elettrici a batteria, con 27 nuovi modelli in lancio già il prossimo anno. Inoltre, ha una strategia per la produzione di batterie che mira a raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di coprire la fornitura dell’80% delle vetture elettriche vendute.
Apprezziamo il fatto che Volkswagen utilizzi piattaforme comuni per diversi modelli: da Audi a Porsche, da Bentley a Lamborghini e Bugatti; il che le permette un grande risparmio in termini di costi e promette di aiutarla ad accelerare i tempi del suo ingresso da protagonista nel mercato dei veicoli elettrici.
Per Morningstar, Andrew Willis.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.