Lo stile Growth si è ripreso dalle forti vendite accusate nel mese scorso. Se a settembre il segmento Large Growth in Europa aveva ceduto il 4,5% (in euro), a ottobre è riuscito a guadagnare il 6,4%. Mentre nello stesso periodo i titoli Large Value si sono fermati a un +4,3%.
Tra le società che hanno contribuito maggiormente alla buona performance dello stile Large Growth ci sono LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, il conglomerato olandese Prosus e l’azienda tecnologica ASML Holding, che hanno registrato guadagni rispettivamente del 9,2%, 10,7% e 8,5%.
Il risultato del segmento Large Value, invece, è stato trainato dai rialzi di Iberdrola (+17,6%), Daimler AG (+11,8%) e UBS Group AG (+13,5%).
Figura 1: Il Barometro del mercato europeo
Il settore utility è stato il vero protagonista del mese di ottobre grazie a un rendimento dell’8,5%, seguito da quello finanziario (6,8%) e da quello tecnologico (6,3%).
Lo stile Value avrebbe potuto fare molto meglio a ottobre se non fosse stato per la deludente performance degli energetici. Il comparto ha guadagnato appena il 2,9% piazzandosi in penultima posizione tra i settori economici (relativamente alla performance dell’ultimo mese) davanti solo a quello dei servizi alla comunicazione che ha guadagnato l’1,2%.
Figura 2: Rendimenti per settore
Sul fronte delle valutazioni, gli ultimi guadagni registrati sui listini europei hanno ulteriormente alzato il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) delle stock del Vecchio continente.
Questa tendenza è evidente anche a livello di settore. Il P/FV del settore beni di consumo ciclici, ad esempio, è passato da 1,20 di fine settembre a 1,24 di fine ottobre. Quello dei titoli consumer defensive ha visto un salto da 1,09 a 1,13.
Alle attuali quotazioni di mercato è comunque il settore telecom a mostrare le quotazioni più convenienti grazie a un P/FV di 0,89.
Figura 3: Le valutazioni di mercato
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.