Chi cerca azioni tecnologiche a basso costo dovrebbe guardare alla Cina. L’area asiatica, dicono infatti le analisi di Morningstar Investment Management (MIM), rappresenta un investment case interessante, in un momento in cui i titoli hi-tech presentano valutazioni molto alte. “Negli anni l’interesse degli investitori ha fatto aumentare i prezzi delle aziende tecnologiche, anche a causa della scarsa crescita vista in altri segmenti”, spiega Philip Straehl, Global Head of Research MIM.
L’indice Morningstar Global Technology nel 2021 (fino al 21 dicembre e calcolato in euro), ha guadagnato il 36,7%, che si va ad aggiungere al +34,5% segnato nel 2020.
Indice Morningstar Global Technology da inizio 2020
Questa corsa dei prezzi, oltre al rischio di valutazioni troppo alte, ha anche aumentato la concentrazione del mercato azionario, in particolare quello Usa, in una manciata di società tecnologiche. A settembre 2021, secondo le analisi di MIM, società come Meta Platforms (già Facebook), Amazon, Apple, Netflix, Google (Alphabet) – i cosiddetti Faang – rappresentavano, insieme a Microsoft, circa il 24% della capitalizzazione del mercato statunitense.
Va detto che l’importanza dei Faang, almeno in termini di rendimenti, è diminuita nel tempo. “Resta però la necessità per gli investitori di diversificare, anche rispetto a questi titoli”, dice Straehl.
La Cina costa poco
Un posto interessante dove guardare, dal punto di vista delle valutazioni, è la Cina. “Il calo delle azioni cinesi registrato nel corso del 2021, innescato da un giro di vite regolamentare, offre agli investitori l'opportunità di acquistare azioni di società big-tech a prezzi bassi”, dice Straehl.
L’indice Morningstar China da inizio anno ha perso poco più del 16% (+20,6% nel 2020). Da gennaio il paniere Global Markets ha segnato +24,7% (+6,5% l’anno scorso).
Indici Morningstar China e Global Markets a confronto da inizio 2020
Dal punto di vista delle valutazioni di Borsa, attualmente secondo il Morningstar Global Market Barometer, l’azionario cinese è sottovalutato del 28% rispetto al rapporto Price/Fair value (relativamente alle stock coperte dall’analisi Morningstar. Dato in valuta locale aggiornato al 20 dicembre 2021).
“I titoli cinesi hanno un profilo di crescita interessante e i principali nomi tecnologici hanno una bassa leva finanziaria. Tutto questo fornisce diversificazione rispetto ad alcuni dei titoli ciclici che sono anche scambiati a buon mercato”, spiega Straehl.
Muoversi sul mercato cinese, per un operatore privato, potrebbe non essere agevole. Le Borse di Shanghai e Shenzhen sono tradizionalmente di difficile accesso per la maggior parte degli investitori esteri. Senza contare che, nei mesi scorsi, le autorità del paese hanno dimostrato un interventismo che a volte può lasciare disorientati.
L’esposizione ai mercati domestici cinesi si ottiene attraverso le azioni di tipo A e gli investitori hanno oggi a disposizione dei fondi dedicati a questo asset di investimento che, mediamente, presentano una quota maggiore di azioni hi-tech (circa il 18%) rispetto agli strumenti Equity China (quasi il 5%).
Nella tabella in basso sono elencati i 10 fondi della categoria Mornigstar Azionari Cina A Share che hanno la maggior presenza netta di titoli hi-tech.
I 10 fondi Azionari Cina A Share con più tecnologia
Chi preferisce una maggiore concentrazione settoriale, ma sempre con un occhio alla Cina, può guardare i fondi della categoria azionari tecnologia, che hanno una buona presenza di aziende del paese asiatico.
Nella tabella in basso sono elencati i 10 fondi hi-tech che hanno la maggior presenza netta di azioni cinesi.
I 10 fondi azionari hi-tech con più Cina
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.