Bisogna tornare indietro di molti anni per vedere una così grande differenza di rendimento nel mercato azionario europeo tra i titoli Large Growth e quelli Large Value come quella registrata a gennaio.
Il grafico che segue (Figura 1) mostra il gap in termini di performance tra l'indice MSCI Europe Large Growth e l'indice MSCI Europe Large Value dal gennaio 1999. Il dato dello scorso mese segna il nuovo record nel differenziale tra i due segmenti (-11.88%), l’ultimo era datato aprile 2009, quando il gap toccò quota 11,85%, ma anche a novembre 2020 la differenza è stata significativa (-11,08%).
Figura 1: Differenza tra le azioni Large Growth e quelle Large Value in Europa
Il nostro barometro segna una perdita del 9,1% per lo stile Large Growth a fronte di un guadagno del 5,5% per lo stile Large Value. Tuttavia, se guardiamo i dati a 3 anni i Growth sovraperformano largamente i Value.
Il segmento Large Value ha beneficiato della buona performance di società come Royal Dutch Shell PLC e BP PLC, che a gennaio sono cresciute rispettivamente del 16,9% e del 16,4%, e complessivamente il settore energetico è stato il migliore a gennaio con un progresso dell'11,7%.
Figura 2: Il Barometro del mercato europeo
Anche i finanziari, di solito sul lato Value della Style Box, hanno ottenuto buoni risultati. Il comparto ha guadagnato il 2,8% ed è stato, insieme a quello energia, l’unico a chiudere il mese di gennaio in territorio positivo.
Nel segmento Growth, invece, hanno sofferto i tecnologici, che nel mese scorso sono scesi del 12,3%. ASML Holding NV, con il suo -15,9%, è stato il titolo che ha spinto maggiormente al ribasso il comparto Large Gowth.
Figura 3:Le performance dei settori
Relativamente alle valutazioni di mercato, a gennaio si è verificato un evento straordinario: da quando abbiamo iniziato a calcolare il Barometro del mercato europeo (fine 2015), lo stile Large Growth non è mai stato così sottovalutato rispetto a quello Large Value. Il forte calo dei tecnologici ha sicuramente aiutato questo fenomeno e ora il settore tecnologia è tra quelli scambiati ai prezzi più convenienti con un rapporto Prezzo/Fair value di 0,93.
Figura 4: Le valutazioni di mercato
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.