Automazione, smart working, stress: come cambia il mondo del lavoro

Roberta Berlinghieri (Bain & Company) spiega che l’approccio verso la vita professionale si sta profondamente modificando. Il cambiamento tecnologico è visto come un’opportunità e per i giovani l’equilibrio con la vita privata e i propri valori è fondamentale. I lavoratori italiani sono i più insoddisfatti e stressati.

Valerio Baselli 02/03/2022 | 13:59
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Bain & Company ha recentemente presentato una ricerca globale sui trend che stanno modellando il mondo del lavoro, dal titolo The Working Future. Questo sondaggio ha coinvolto oltre 20 mila lavoratori in 10 diversi paesi. In questo mondo post-Covid (almeno lo speriamo) quali sono i trend chiave che stanno modificando l’approccio delle persone al proprio lavoro?

Si parla molto di robotizzazione, intelligenza artificiale e via dicendo. Qual è il rapporto dei lavoratori con il cambiamento tecnologico? C’è più paura o più ottimismo?

Dal sondaggio emerge anche una certa divergenza generazionale. Quali sono le principali differenze  tra i giovani e i meno giovani?

Quali sono le caratteristiche principali che risultano tra i lavoratori italiani?

Ne abbiamo parlato con Roberta Berlinghieri, Partner di Bain & Company.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures